Non di rado è accaduto che automobilisti che dall’A3 erano diretti a Catanzaro siano usciti erroneamente agli svincoli di Pizzo o Falerna. La verità è che sull’autostrada il Capoluogo di Regione non è adeguatamente segnalato. Una vera e propria anomalia che il sindaco Michele Traversa ha segnalato all’ANAS, ottenendo una tempestiva risposta: nel mese di settembre, all’altezza dello svincolo di Lamezia Terme/Catanzaro saranno installati nuovi cartelloni che indicheranno in maniera chiara la direzione per il Capoluogo della Calabria.
Il Capo compartimento dell’Ufficio per l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, ing. Sebastiano Wancolle, ha comunicato ufficialmente al sindaco “che gli interventi volti alla correzione toponomastica dello svincolo di Lamezia Terme/Catanzaro saranno eseguiti con la ripresa dei lavori prevista per settembre”.
L’on. Traversa aveva scritto all’Anas lo scorso 22 luglio, “sottolineando la necessità di modificare la cartellonistica che segnala lo svincolo autostradale di Lamezia Terme che è quello che gli automobilisti provenienti da nord e da sud utilizzano per raggiungere la Città di Catanzaro, Capoluogo di Regione, sede del Governo Regionale, dell’Università “Magna Graecia”, della Corte d’Appello e di tante altre funzioni amministrative e direzionali”.
“L’attuale cartellonistica – aveva detto ancora il sindaco – indica lo svincolo esclusivamente come uscita per Lamezia Terme, tanto che molti automobilisti diretti a Catanzaro per la prima volta sono usciti erroneamente agli svincoli di Pizzo Calabro in direzione sud o di Falerna in direzione nord.
Non sfuggirà alla Sua sensibilità la necessità che tutta la cartellonistica a servizio dello svincolo di Lamezia Terme contenga chiaramente l’indicazione “Catanzaro” che risulterà molto utile agli automobilisti. L’esigenza riguarda sia i cartelli posti a destra della carreggiata, sia quelli posizionati in alto”.
Il sindaco ha espresso soddisfazione per il recepimento tempestivo della sua istanza ed ha ringraziato il capo compartimento Sebastiano Wancolle e il reggente dell’area tecnica, ing. Angelo Gemelli, per la sensibilità dimostrata.
Sempre a proposito di cartellonistica stradale, Traversa ha annunciato che saranno presto riviste tutte le scritte e le indicazioni lungo la rete cittadina, eliminando tutte le anomalie e le incongruenze esistenti.