“Una discarica a cielo aperto, proprio in quel luogo che era destinato a centro della raccolta differenziata”. La rabbiosa denuncia è contenuta in una nota a firma dell’ex consigliere della prima circoscrizione Massimiliano Meloni e fa riferimento alla critica situazione ambientale in cui versa il piazzale antistante la Parrocchia di Santa Croce,proprio a ridosso dell’asilo nido San Francesco di Paola.
“Non è la prima volta che invochiamo una presa di coscienza da parte dell’amministrazione comunale – si legge nella nota -. Avevamo già segnalato da tempo, e con apposita richiesta fatta nel mese di dicembre, la presenza di numerosi ingombri e richiesto lo svuotamento dei cassonetti della differenziata proprio in occasione della festa di quartiere che si ripete ogni anno nel periodo natalizio”.
Richieste evidentemente cadute nel vuoto, dal momento che, nonostante i numerosi solleciti, nei cassonetti della differenziata i rifiuti sono addirittura aumentati, tanto da rendere la situazione al limite della sopportazione.
“La situazione è critica – continua Meloni nella sua nota – e non può essere ignorata. In prossimità di questa discarica sorgono infatti un noto ristorante ed un asilo nido. I bambini, le loro famiglie e chi abitualmente si reca al ristorante, tutto vorrebbero vedere tranne che un ammasso di rifiuti, pericoloso per la salute e per di più in un luogo che di per se dovrebbe essere particolarmente pulito”.
I residenti non sono più disposti a tollerare oltre, tanto che – come si apprende dalla stessa nota a firma di Meloni – sarebbero pronti ad una raccolta firme per porre fine ad una situazione ormai diventata insostenibile e al limite della sopportazione.
“Mi rivolgo al sindaco Sergio Abramo vicino alle esigenze dei quartieri – conclude la nota -, che ha tenuto per se la delega all’igiene, affinché possa sollecitare la raccolta dei rifiuti ingombranti e lo svuotamento dei bidoni per la differenziata.L’augurio è che la raccolta per l’avvenire possa essere fatta con continuità,così come avviene in altri quartieri della città capoluogo”.