La Striscia

Secondo giorno di lavoro, domani amichevole a Isola


Nella doppia seduta odierna, D’Adderio ha provato la fase difensiva

Doppia seduta di lavoro per la squadra giallorossa e seconda giornata di allenamenti guidati dal neo tecnico D’Adderio. Chiaramente il mister del Catanzaro vuole utilizzare questi giorni e la sosta di campionato per conoscere al meglio i suoi uomini che dovranno affrontare il trittico di partite per archiviare al più presto la pratica salvezza. Tutto lo staff tecnico, composto dal mister, dal vice D’Urso, dal preparatore atletico Scarfone  e da quello dei portieri Aiello, stamane ha lavorato inizialmente sulla parte atletica e poi si è passati alla parte tattica e particolare attenzione è stata data agli schemi difensivi, vero tallone d’Achille, della compagine giallorossa.

Il lavoro è proseguito nel pomeriggio e per più di un’ora, D’Adderio coadiuvato dal suo vice ha dedicato molto tempo a fornire indicazioni sui movimenti del pacchetto arretrato. Ieri aveva provato la difesa a quattro e oggi si è ritornato con il modulo a tre ma con la differenza che a difendersi dagli attacchi avversari, in area c’erano dieci uomini. Il mister più volte ha fatto ripetere alcune situazioni di gioco; nella fase di rinvio degli attacchi avversari centralmente, i difensori erano invitati a salire armoniosamente per attuare la trappola del fuorigioco e per non intasare l’area di rigore; quando invece gli attacchi arrivavano dalle corsie laterali, difensori e centrocampisti, erano chiamati a rimanere compatti per respingere i cross che arrivavano dalla trequarti e dal fondo. Sia ieri che oggi ha svolto lavoro differenziato Conti che accusa qualche problema muscolare. Squillace, che domenica per crampi ha giocato i minuti decisivi dopo il 2 a 2 claudicante, si allena regolarmente con il gruppo.

La sfida di Sorrento, che si disputerà domenica 28 Aprile sarà giocata preso lo stadio “Italia” della nota cittadina della costiera amalfitana. Il terreno è in sintetico ed è stato  il primo stadio in Italia a essersi dotato di un manto erboso artificiale. Le misure del campo sono alquanto ridotte.

Domani pomeriggio con inizio alle 15,30 sul sintetico del Sant Antonio di Isola Capo Rizzuto, noto centro in provincia di Crotone e con tanti tifosi giallorossi, il Catanzaro affronterà un’amichevole con la compagine locale che milita nel campionato di Eccellenza Calabrese. Con l’occasione D’Adderio potrà valutare e conoscere ancora meglio le potenzialità dei propri uomini. Allo stesso tempo sarà anche l’opportunità per iniziare a testare il terreno sintetico e crediamo che dalla prossima settimana qualche allenamento sarà disputato al “Curto” sito nel quartiere marinaro di Catanzaro.

Salvatore Ferragina

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento