Venerdì 7 ottobre alle ore 18.00, presso la Libreria Ubik di Catanzaro sita su Corso Progresso del quartiere marinaro, si terrà la seconda conferenza, delle quattro previste dal ciclo “150…e oltre: l’Unità d’Italia vista dai Tre Colli”. L’argomento della serata è “Girolamo Comi da Caraffa a Dogali”, che prende spunto dall’omonimo libro di Corrado Iannino nel quale si offre una puntuale rievocazione della figura di questo nostro valoroso giovane morto con onore in Africa nel 1887.
La serata – che vedrà la partecipazione attiva e diretta dell’autore – sarà moderata da Aldo Ventrici, fautore ed organizzatore assieme ad Adolfo Procopi del piccolo ma prestigioso cartellone storico-letterario voluto da “Catanzaronelcuore” per celebrare il centocinquantesimo in un’ottica differente da quella canonica: rintracciare, fra gli elementi che hanno condotto all’unità nazionale e al successivo sviluppo del Paese, quelli che riguardano il nostro territorio, e che non sempre rispecchiano la realtà storica per come ci è stata tradizionalmente divulgata.
Trattandosi di un evento di spessore culturale, ed essendo l’occasione propizia per illustrare aspetti inediti delle vicende catanzaresi, invitiamo la cittadinanza a partecipare. L’invito è rivolto soprattutto ai giovani, ai quali vogliamo offrire spunti di riflessione alternativi rispetto alle vicende storiche della loro e nostra città.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione Nunzio Belcaro della UBIK, e la Shape di Pierpaolo Voci per l’accattivante grafica che accompagna il ciclo di conferenze, che si concluderà il prossimo 21 ottobre.