Il mondo della scuola al centro della conferenza stampa svoltasi questa mattina a Palazzo De Nobili. A pochi giorni dal suono della campanella che segnerà il rientro degli studenti fra i banchi di scuola, il sindaco Sergio Abramo, affiancato dall’assessore alla pubblica istruzione, Stefania Lo Giudice, ha fatto il punto sul sistema scolastico di competenza comunale, evidenziando la grande attenzione che l’Amministrazione riserva a un settore senz’altro strategico per la città.
“Per rientrare nel patto di stabilità — ha affermato il primo cittadino – abbiamo dovuto superare problemi di non poco conto e siamo stati costretti a compiere scelte non facili che hanno coinvolto anche le scuole. Quest’anno — ha proseguito — possiamo, invece, guardare all’anno scolastico con molta più serenità. Siamo partiti con grande anticipo, predisponendo un piano che consentisse agli studenti di avere il massimo già all’avvio delle lezioni. E così abbiamo lavorato per rendere nuovamente fruibili alcuni istituti che erano stati chiusi, nel centro storico come a Lido. Saranno subito ristrutturate le scuole del centro e, su input dell’assessore al bilancio Filippo Mancuso, anche quella di via Forni a Catanzaro Lido”.
La mensa e il trasporto scolastici, i buoni libro, la pulizia delle scuole, l’Accademia di Belle arti e il Conservatorio sono stati alcuni dei temi su cui maggiormente si è soffermata l’assessore alla pubblica istruzione, Stefania Lo Giudice. “Il nostro obiettivo — ha dichiarato – è quello di riaprire le scuole chiuse e consegnare ai ragazzi istituti più sicuri e confortevoli. Sono stati compiuti innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tutti quelli che avevamo inserito nel programma delle cose da fare”.
“Abbiamo mantenuto — ha proseguito l’assessore – la promessa di venire incontro alle famiglie che vivono una condizione economica meno agiata per quanto riguarda la mensa scolastica, allargando le fasce che possono fruire di agevolazioni. Rimangono esenti dal pagamento del blocchetto di buoni pasto le famiglie il cui modello ISEE varia dagli 0 ai 1.500 euro, mentre pagheranno la somma di 30 euro, anziché 62,20, le famiglie degli alunni con un modello ISEE che oscilla tra 1.501 e 10.000 euro. A breve incontreremo i funzionari dell’Asp e la ditta Siarc, che fornisce i pasti agli alunni, chiedendo la migliore qualità possibile per i cibi offerti ai nostri studenti. Inoltre – ha aggiunto – per sopperire ai tagli attuati dallo Stato, l’Amministrazione ha garantito la somma di 178mila euro per i buoni libro, dei quali è possibile reperire tutte le informazioni visitando il sito del Comune oppure direttamente presso gli istituti scolastici di appartenenza. Abbiamo rinnovato le convenzione con il Conservatorio e l’Amc, stiamo lavorando per migliorare ulteriormente il trasporto dei disabili ed è stato consegnato, per la prima volta, un contributo all’Accademia di Belle arti. L’Amministrazione — ha concluso — sta rivolgendo veramente grande attenzione alle istituzioni scolastiche che pagano lo scotto di anni di abbandono”. CatanzaroTv offre l’integrale della conferenza stampa in modo che ognuno possa farsi un’idea diretta, senza filtri mediatici.
(Catanzaro 13 settembre 2013 – NicoDeLucaPress- Maurizio Santoro)