La scuola del Terzo Millennio si rinnova e cerca d’offrire ai ragazzi nuove forme di istruzione e modelli d’apprendimento più freschi e partecipati. In un periodo di difficilissima congiuntura economica ed occupazionale l’Istituto Tecnico Commerciale “B.Grimaldi” di Catanzaro – diretto dalla dott. Anna Maria Fedele – ha promosso un riuscito incontro tra gli studenti delle quinte classi ed una qualificata rappresentanza della sezione Giovani Imprenditori dell’Assindustria provinciale.
Ad animare il dibattito anzitutto il presidente dei Giovani Imprenditori, dott. Daniele De Rossi, il quale ha incitato i ragazzi “a cercare opportunità di lavoro nuove ed autonome, ad investire su se stessi e sulle proprie capacità cogliendo le occasioni che la legislazione vigente riserva a chi vuole realizzare nuove iniziative imprenditoriali.”
Il dott. Marco Rubettino, responsabile del settore scuola, ha testimoniato l’impegno dell’Associazione Industriali in ambito scolastico offrendo il sostegno del gruppo a coloro i quali hanno un “sogno” in cui credere, ed evidenziando i sacrifici e l’impegno che ogni progetto richiede ma anche le soddisfazioni che derivano nel vederlo realizzato.
Il dott. Fortunato Lodari ha illustrato, infine, la propria personalissima esperienza nel creare una positiva realtà imprenditoriale.
Ne è venuta fuori una ‘lezione’ edificante ed esemplare sotto ogni profilo, caratterizzata dalla comune giovane età di studenti ed imprenditori e dalla raffica di domande cui questi ultimi si sono volentieri sottoposti, fornendo consigli ed indirizzi utili per l’ inserimento nel mondo del lavoro dopo il conseguimento della maturità.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del servizio di Orientamento al Lavoro offerto dall’ITC Grimaldi ai propri allievi e coordinato dalla prof.ssa Anna Lia Paravati. La proficua collaborazione tra l’Istituto e l’Associazione Industriali di Catanzaro proseguirà in forma pratica con visite guidate e stages presso le aziende del territorio .