Gli alunni e i docenti del Liceo Scientifico L. Siciliani di Catanzaro hanno raggiunto un altro prestigioso successo: parteciperanno, infatti, al convegno EUROMATH organizzato dalla European Student Conference in Mathematics, convegno che quest’anno si svolgerà a Cipro, nei giorni dal 5 all’ 8 febbraio 2009.
I ragazzi del prestigioso Liceo cittadino sono stati selezionati per presentare ad una vasta platea internazionale di studenti e docenti provenienti da scuole di tutta Europa e non solo un progetto multimediale dal titolo FRACTALABRIA: ART, LANDSCAPES AND SWEETS… BY FRACTALS. Il progetto si propone di illustrare le bellezze paesaggistiche, artistiche e gastronomiche della Calabria, così come vengono descritte dai grandi viaggiatori (Norman Douglas, George Gissing, Kazimiera Alberti ecc…) nelle pagine dei loro diari di viaggio, attraverso rappresentazioni frattali costruite con software per la costruzione e la rappresentazione grafica di funzioni matematiche complesse in 2 e 3 dimensioni come Maple 10 e IFS Kit of Larry Riddle.
Il progetto, curato e supervisionato dalla prof.ssa Anna Alfieri e realizzato da alcuni alunni della classe 5 G, Cacia Michele, De Giorgio Elisa, Marino Eugenio, Maruca Annalisa, Matera Chiara, Morelli Luciana, Pullano Laura del Liceo, si è già conquistato un meritato alloro conseguendo il secondo posto nella categoria “migliore comunicazione” al convegno Comparazione di esperienze matematiche, tenutosi presso l’Università degli Studi di Perugia dal 28 al 30 aprile 2008.
Il convegno internazionale a cui gli studenti del Siciliani partecipano è organizzato dalla Cyprus Mathematical Society in collaborazione con la European Mathematical Society, e i Dipartimenti di Educazione secondaria del Ministero per l’Educazione di Cipro, di matematica e Statistica e di Educazione dell’Università di Cipro, la Fondazione Thales di Cipro, con il patrocinio del Ministro per l’Educazione e la Cultura di Cipro. E’ questo un convegno importantissimo, sia per il suo carattere internazionale e il suo indubbio prestigio, sia perché coinvolge studenti fra i 12 e i 18 anni provenienti dalle scuole di tutta Europa che si riuniscono per discutere, analizzare, dibattere temi e problemi di Matematica. I temi suggeriti per i lavori da presentare da parte dei ragazzi sono fra i più vari ed interessanti e cercano di abbracciare tutte le possibili implicazioni della matematica, dalle Applicazioni della Matematica al rapporto fra Matematica e altre Scienze, alle interazioni fra Matematica e arti, letteratura, legge, filosofia e religione, al rapporto fra la Matematica e lo spazio, alla Storia della Matematica, ai frattali e ai loro possibili utilizzi.
E’ inutile sottolineare l’importanza, educativa e culturale che tali esperienze possono avere per la formazione dei giovani. Ma è certamente il caso di sottolineare che tale progetto multimediale è il risultato del lavoro dei tanto bistrattati alunni della scuola secondaria italiana, descritti a tutti e da tutti come ignoranti in Matematica, Lingue e Scienze, abulici e svogliati, quando non vandali, e soprattutto che questi alunni siano calabresi, il che costituisce anche una forma di rivincita nei confronti di stereotipi e luoghi comuni che da tempo ormai deturpano l’immagine di questa regione e che il Liceo e i suoi docenti, con risultati come questo, contribuiscono a cancellare.