Intervistiamo

Scuola di Magistratura: il 17 gennaio si esprime il Consiglio di Stato

Si discuterà del ricorso presentato da Comune e Provincia di Benevento

C’è ancora tanta confusione sul destino della Scuola di Magistratura contesa fra Catanzaro e Benevento. L’accordo politico tampone ideato dall’ex ministro della giustizia Nitto Palma (se accordo può definirsi) è messo in discussione dalla fissazione della data del prossimo 17 gennaio dove il Consiglio di Stato dovrà esprimere il parere contro la sentenza Tar del Lazio n. 3087/09, il quale a sua volta aveva annullato il provvedimento interministeriale che aveva spostato la sede della Scuola per l’Italia meridionale da Catanzaro a Benevento.

La sentenza del Consiglio di Stato a questo punto è decisiva e potrebbe cambiare ancora una volta gli scenari a favore di una o dell’altra città. L’accordo raggiunto che prevedeva Catanzaro come sede della scuola e Benevento una specie di succursale che avrebbe ospitato alcuni corsi, accordo raggiunto prima che cadesse il governo Berlusconi, potrebbe ancora una volta mischiare ancora di più le carte dell’intricata vicenda.

Il Comune di Catanzaro ha messo a disposizione i locali dell’antico Palazzo Doria quale sede della scuola di Magistratura.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento