Il sindaco Rosario Olivo ha convocato e presieduto una riunione del COC, il comitato operativo comunale della Protezione civile, per esaminare la situazione alla luce dei due eventi sismici registratisi nella mattinata tra Catanzaro e Sellia Marina.
In precedenza, il sindaco aveva incontrato il Prefetto Di Rosa per un aggiornamento della situazione che, in ogni caso, sembra essere sotto controllo e tale da non creare allarmismi.
Il primo cittadino ha voluto in ogni caso mantenere alta la guardia, convocando l’organismo che coordina le attività di protezione civile.
Nel corso della riunione, a cui ha partecipato anche il nuovo assessore alla protezione civile, il dott. Raffaele Salerno, è stato ribadito che il Comune di Catanzaro è dotato di un Piano di Protezione Civile, già formalmente adottato dalla Giunta, che contiene al suo interno il Piano di Evacuazione.
Si tratta di strumenti flessibili, in continuo aggiornamento, come ha spiegato il generale Giuseppe Antonio Salerno, capo della polizia municipale.
Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore alla pubblica istruzione Danilo Gatto (che ha confermato che non ci sono danni alle strutture scolastiche cittadine), l’assessore ai lavori pubblici Franco Curcio, la polizia municipale( oltre al comandante, il vicecomandante colonnello Amedeo cardamone, il maggiore Salvatore Tarantino), il segretario comunale dott. Teresa Mansi, il responsabile della sicurezza dott. Fiorentino Gallo, i tecnici comunali arch. Carolina Ritrovato, arch. Paola Giacinti, l’ing. Francesco Talarico.
Per quanto riguarda l’attività di prevenzione nelle scuole, è stato ricordato che il Comune, da mesi, ha elaborato e distribuito nelle scuole cittadine un opuscolo, redatto in collaborazione con la Protezione Civile nazionale, in cui è spigato cosa fare in caso di eventi sismici.
C’è da dare notizia anche del sopralluogo che il neo assessore alla polizia municipale e sicurezza, dott. Salerno, ha compiuto stamani alla sede di via Daniele che ospiterà sia il comando dei vigili urbani che la centrale operativa della protezione civile. L’impegno dell’assessore Salerno e del comandante della polizia municipale è arrivare in tempi stretti alla piena operatività della sede.