Oggi alle ore 12:00 a Catanzaro, nella sede della Presidenza di Palazzo Alemanni, avverrà il passaggio di consegne tra Agazio Loiero e Giuseppe Scopelliti: i due si incontreranno e il nuovo Governatore della Calabria, esattamente 17 giorni dopo il voto, si insedierà nel principale scranno Regionale: l’ha annunciato lo stesso Governatore dalla sua pagina di Facebook dov’è seguito da oltre diecimila ‘fans’.
In merito alla squadra di Governo, Scopelliti ha detto che “sulla composizione della Giunta regionale non ho preso ancora alcuna decisione”. Secondo le ultime ipotesi, gli Assessori saranno 12 tra cui due esterni (Alberto Sarra e una donna).
Lo Statuto della Regione prevede che la Giunta, sia composta da un massimo di 12 assessori, con possibilità di due esterni e due sottosegretari. L’esecutivo, sempre a norma di Statuto, dovrà essere nominato entro dieci giorni dalla proclamazione di Scopelliti, un termine, comunque, che non viene considerato tassativo.
Pochi dubbi, invece, sul Presidente del Consiglio Regionale che con ogni probabilità sarà Francesco Talarico, 43enne dell’Udc. E’ quindi particolarmente evidente, nei vertici Regionali, la svolta generazionale: da Agazio Loiero (70) a Giuseppe Scopelliti (43) per la Presidenza della Giunta, e da Giuseppe Bova (67) a Francesco Talarico (43) per la Presidenza del Consiglio Regionale.
La speranza dei Calabresi è che questa svolta generazionale possa concretizzarsi anche in una svolta totale di una Regione oggi allo sbando, piena di problemi e di gravi emergenze.
Intanto, da domani Scopelliti ha 90 giorni di tempo per dimettersi da Sindaco di Reggio: prima dovrà decidere chi sarà il vicesindaco che diventerà “Facente Funzioni” per molti mesi e forse addirittura per un anno intero. Rimarrà l’attuale Peppe Raffa? Anche a Palazzo San Giorgio bisognerà ricostruire la squadra di Governo, vista l’elezione di tre Assessori Comunali nel Consiglio Regionale (Antonio Caridi,Candeloro Imbalzano e Giovanni Bilardi).