Si è estesa alla Calabria la protesta dei Tir. Presidii di mezzi pesanti sono stati attuati nei punti strategici della viabilità calabrese. Decine di mezzi sono stati parcheggiati a bordo carreggiata. In particolare risultano presidiati gli svincoli dell’A3, alcuni incroci della strada statale 106, e, sulla statale dei due mari che collega Catanzaro all’autostrada, lo svincolo di Settingiano, alle porte del capoluogo di regione. Sulla 106, i mezzi si sono radunati in località Passovecchio, a Crotone, e, più a sud, a Belcastro (Cz). Al momento, secondo quanto si apprende dalla Polstrada, non ci sono blocchi per la circolazione, anche se in alcuni casi i camionisti, pur consentendo il transito dei veicoli leggeri, bloccano il passaggio dei camion. Sono decine i mezzi pesanti che stanno presidiando la statale 106 in Località Passovecchio a Crotone.
Protestano – si legge in una nota del Movimento dei Forconi calabresi – per il “sistema finanziario-dittatoriale; infatti, questa è da intendersi come una rivolta totale contro il marciume politico e non come uno sciopero di categoria. Chiediamo il taglio dei costi sul carburante e manovre serie contro il carovita a favore del popolo e non delle banche”.n un volantino distribuito agli automobilisti dagli autotrasportatori, si esprime solidarietà ai colleghi siciliani e si chiedono azioni urgenti per scongiurare la chiusura delle aziende. In particolare si rivendicano interventi per avere il gasolio professionale, sconti per i pedaggi autostradali, pagamenti corretti per le fatture, maggiori tutele per quanto riguarda le assunzioni e le tariffe. Praticamente interrotti, a Villa San Giovanni, i traghettamenti per la Sicilia. Il traffico, consentito solo ai mezzi leggeri, subisce rallentamenti.
h 11:55 | Dalla mattinata di oggi, circa 200 camion stanno protestando anche alle uscite dell’A3 di Rosarno e Gioia Tauro, bloccando di fatto, oltre gli accessi alle due città, anche il passaggio per il porto di Gioia Tauro e alla strada grande comunicazione che unisce la fascia ionica e quella tirrenica della provincia Reggina.