Il sindacato Ugl autoferrotranvieri ha proclamato una prima astensione dal servizio dei dipendenti delle Ferrovie della Calabria per il 12 febbraio prossimo. In quella data il personale delle stazioni da Soveria Mannelli a Catanzaro Lido si asterrà dal servizio dalle ore 17.30 alle ore 21.30.
Lo sciopero, secondo quanto riporta in una nota il segretario regionale del sindacato, Natale Giaimo, è dovuto “alle problematiche afferenti il personale con qualifiche di movimento, in particolare gli addetti alla Dirigenza Movimento treni di Catanzaro Città , che lamentano l’esiguità dell’indennità di dirigenza bloccata da oltre cinquant’anni, e degli agenti con qualifiche inferiori operanti nella dirigenza stessa, che chiedono lo svolgimento di un concorso già concordato circa quattro anni fa, mai effettuato, per la copertura dei posti riconosciuti vacanti in dirigenza treni – sulla tratta Soveria Mannelli-Catanzaro Lido nonchè alla stesura di un accordo sul contratto integrativo aziendale assente da dodici anni, la scrivente organizzazione sindacale si vede costretta, essendo stata violata a nostro avviso la vigente normativa in materia dettata dalla delibera n. 02/13 della commissione di garanzia”.
Giaimo precisa inoltre che “in tale lasso di tempo sarà assicurato l’arrivo a destinazione dei treni già partiti dalla stazione di origine all’orario di inizio dello sciopero, mentre resteranno soppressi tutti i treni in partenza dopo tale orario”.
Il segretario regionale dell’Ugl autoferrotranvieri, nello specificare che rimane disponibile “in qualunque momento ad incontrare chiunque sia effettivamente interessato ad addivenire ad una soluzione delle problematiche sollevate” ricorda che “gli agenti chiamati a sostituire o a surrogare gli scioperanti devono rifiutarsi ovvero dovranno dichiararsi essi stessi in sciopero e che non dovranno essere svolte incombenze eccedenti il normale svolgimento del servizio o derivanti dalla effettuazione dell’azione di sciopero stessa come, ad esempio, l’effettuazione di treni speciali effettuati per esigenze derivanti dallo sciopero o autorizzazioni di interruzione-linea”. (CNN 03.02.2004)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.