La Bufera dell’Epifania, com’è stata ‘battezzata’ dai meteorologi, sta per arrivare e porterà neve e gelo anche al centro-sud già da giovedì pomeriggio e almeno fino a domenica.
La causa è una massa d’aria molto fredda di origine artica proveniente dal nord-est europeo che investirà il centro e il sud d’Italia nelle prossime ore. “In seguito – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – i venti da nord continueranno a convogliare aria gelida, specie verso le regioni orientali meno protette dall’arco alpino.
I primi fiocchi di neve al sud sono attesi nella serata e nella notte di giovedì 5 gennaio, a livello del mare, sulle coste adriatiche e in Sicilia, dopo una giornata di rovesci e venti forti.
Secondo 3BMeteo, tra le principali città che vedranno la neve ci saranno anche Crotone, Cosenza e Catanzaro. E qualche fiocco è possibile anche a Lamezia Terme e Reggio Calabria. L’Uoa (Unità organizzativa autonoma) della Protezione civile regionale diretta da Carlo Tansi ha diramato una nota, sulla base del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale di ieri, e del preallerta telefonico pervenuto dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, di allerta che prevede “a partire dalle prime ore di giovedì 5 gennaio, e per le successive 48 ore, intense nevicate sino a quote basse su tutto il territorio regionale”.
Le nevicate potranno essere particolarmente intense lungo il bordo ionico della regione dove potranno raggiungere il livello del mare. “In considerazione che gli eventi potranno interessare quote basse e comuni non usualmente abituati alla gestione di questa tipologia di eventi, in aggiunta alle indicazioni operate contenute nelle comunicazioni formali di allerta – è scritto nella nota della Protezione civile – s’invitano: i Sindaci, in qualità di Autorità locali di protezione civile all’attivazione dei sistemi di protezione civile comunali ed ogni altra iniziativa, per limitare disagi connessi ai fenomeni attesi, e tra le varie attività di propria competenza, assicurare l’accesso ai mezzi di soccorso, a case di cura e/o strutture sanitarie, e ogni forma di assistenza a disabili o persone disagiate; le Amministrazioni Provinciali e l’Anas a garantire gli interventi di manutenzione sulle strade di propria competenza; i gestori di servizi essenziali (rete elettrica, gas, telefoniche, ecc.) ad assicurare la funzionalità delle reti durante i suddetti eventi ed ogni altra iniziativa per ridurre eventuali disagi; i cittadini a mettersi in moto solo in casi strettamente necessari e, in tali casi, dotarsi comunque di catene o pneumatici da neve”.
Il Comune di Catanzaro, con una nota, ha raccomandato ai cittadini di utilizzare, se dovessero realmente verificarsi le condizioni meteo previste, il mezzo proprio solo in caso di assoluta necessità”.