Lascerà domattina Catanzaro e partirà alla volta dell’Umbria la truppa giallorossa, successivamente, dopo la rifinitura, si avvierà sabato pomeriggio nel ritiro nei pressi di Prato nell’attesa di affrontare domenica alle ore 15,00 la compagine guidata da Vincenzo Esposito nel prossimo turno di campionato.
Stamattina sotto un bel solo primaverile, con il Ds Ortoli presente in curva che ha assistito all’allenamento, mister Cozza ha guidato una seduta tecnica per provare e riprovare schemi e nuovo modulo di gioco.
Tutti disponibili i calciatori, escluso Borghetti che ormai ha finito il campionato. Cozza e D’Urso dopo il riscaldamento di rito hanno diviso la squadra in due tronconi. Il tecnico di Cariati ha provato gli schemi offensivi supportato dalle sagome sistemate sul terreno di gioco; il suo vice ha lavorato sulla fase difensiva con la novità della predisposizione della difesa a quattro e più volte ha dispensato consigli ai ragazzi.
A turno tutti gli elementi della rosa sono stati impiegati nelle esercitazioni a secondo del proprio ruolo. Ipotizzare quale sarà lo schieramento che affronterà il Prato non è facile, ma il fatto che si potrebbe passare a un diverso modulo che è il 4-3-2-1 è abbastanza concreto.
Più volte i calciatori che hanno partecipato alle prove tattiche sono stati sollecitati dai due tecnici ad alzare il ritmo del gioco per trovare il prima possibile il ritmo gara.
Con la porta mobile messa a metà campo, infine, sono state formate tre squadre composte da otto uomini che hanno disputato una serie di impegnative partitelle a due tocchi. Velocità e pressing sui portatori di palla hanno caratterizzato le sfide delle tre formazioni. A segno più volte sono andati Masini, Fioretti, Carboni e Russotto. Per domenica i sicuri assenti saranno Bacchetti e Ronaldo squalificati. Sul toto formazione possiamo limitarci a ipotizzare chi dovrebbe fare parte dell’undici titolare e chi è in ballottaggio per un posto dal primo minuto. Pisseri, Catacchini, Conti, Sirignano, Benedetti, Quadri, Castiglia e Russotto dovrebbero essere in campo sin dall’inizio. Gli effettivi in ballottaggio potrebbero essere: Squillace o Sabatino per il ruolo di quarto difensore a sinistra, Fiore o Carboni per il ruolo di secondo trequartista e Masini o Fioretti per terminale offensivo.
Pur essendo una trasferta il Catanzaro in Toscana non sarà da solo. Ai tifosi giallorossi che partiranno dalla città capoluogo si uniranno come sempre i catanzaresi residenti al centro nord.
Salvatore Ferragina