SAN FRANCESCO – È festa grande in Piazza Italia a Lamezia

Una serie di iniziative, che hanno avuto inizio il primo luglio e si concluderanno l’8 luglio, sono state attivate in onore del V centenario della morte di San Francesco di Paola, da varie associazioni, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Ordine dei minimi, la Parrocchia di Sant’Eufemia Lamezia, la diocesi lametina. Il fine è di ricordare in occasione della festa patronale la figura del grande taumaturgo calabrese, Santo della carità, nato a Paola il 27 marzo del 1416 e morto il 2 aprile del 1507.
In particolare domenica sera alle 21 in Piazza Italia, a Sant’Eufemia Lamezia, il giornalista Antonio Coclite ha presentato la serata organizzata dall’Associazione culturale ricreativa onlus Lamezia Freedom, durante la quale è stato proiettato il dvd “Vita su San Francesco” a fumetti, di Giuseppe Pungitore, narrato dal vivo dalla voce di Antonella Cerra, Antonio Cataudo, Tonino Carito e Teresa Massara. Il pubblico è rimasto colpito ed affascinato nel conoscere la figura del Santo attraverso la rappresentazione dei suoi miracoli, dei talenti, ma anche delle contrarietà che egli dovette subire e superare grazie all’amore di Dio che ardeva in lui così tanto, da riuscire a fargli tenere, in qualche occasione, la brace in mano senza scottarsi, perché come egli diceva:«A chi ama Dio tutto è possibile». Alle 22,00 è stato rappresentato il recital “Mi innamorai del tuo amore” scritto da Rosanna Fiozzo e Antonella Colelli del Movimento Apostolico della parrocchia Maria Immacolata di San Pietro Lametino, sotto la regia di Luigina Panzino e rappresentato da giovani e adulti della stessa parrocchia. Il recital ha riscosso grande successo ed ha raccontato gli ultimi anni della vita del frate eremita che convocato dal re Luigi XI malgrado la sua reticenza si recò alla corte di Francia, su insistenza di Papa Sisto IV, dove risedette sino al momento della sua morte, cercando di condurre all’autentica conversione anche re e principi. Figure guida nel recital: il delegato pontificio Giulio De Nardi, inviato da Papa Leone X ad indagare sulla vita del Santo ed il frate minimo Baldassare Gutrassis che chiarirà ogni suo dubbio. Il De Nardi ebbe un ruolo rilevante per la causa di beatificazione del Santo perché indagando di persona, constatò la veridicità della santità di Francesco Di Paola, relazionando poi positivamente su di lui. Alla fine della serata sono state conferite una serie di targhe di riconoscimento da parte di componenti dell’associazione freedom a: Giovanni Cozzolino, frate dell’Ordine dei minimi, Giuseppe Pungitore, autore del dvd sulla vita del Santo, Panzino Luigina della parrocchia di San Pietro Lametino, Carmine Madalese parroco di San Giovanni Battista S. Eufemia Lamezia, Calogero di Fiore della stessa parrocchia, comandante Domenico Napoli della capitaneria di porto di Vibo Valentia, Antonio Mastroianni presidente dell’associazione freedom che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato al successo dell’iniziativa ed in particolare ha inteso istituire il premio San Francesco di Paola realizzato da Antonio Caporale che sarà ogni anno conferito a persone che si sono distinte per l’impegno culturale e scientifico e che quest’anno è stato donato ad Amalia Bruni per il suo impegno nel campo della neurogenetica. Alla serata erano presenti l’assessore comunale allo spettacolo Francesco Mancuso, allo sport Vittorio Paola ed il presidente della Multiservizi Fernando Miletta.
Mercoledì 4 luglio sarà inaugurata alle 17,30 la mostra documentaria sul cammino storico-spirituale di San Francesco in terra campana, a cura delle sovrintendenze della Campania e della Calabria.
Giovedì alle 18,00 si prevede l’arrivo dei simulacri del Santo in località Bosco Amatello e dopo un momento di preghiera il proseguimento in piazza Italia. Da qui la statua del santo ed i simulacri verranno portati in processione verso la Chiesa San Giovanni Battista. Il tutto si concluderà con una santa messa e veglia in onore del “beato transito”. Venerdì la statua sarà trasferita con imbarcazione e processione in mare attraverso il Golfo di Sant’Eufemia in località Cafarone di Gizzeria Lido, dove si terrà una celebrazione eucaristica a cui parteciperanno anche i marinai e la capitaneria di Porto. Sabato alle 18,30 è prevista la lettura dei primi vespri di San Francesco ed alle 19 messa per gli anziani e gli ammalati. Domenica il tutto si concluderà alle 18 con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Cantafora con offerta del cero votivo di San Francesco da parte del sindaco Gianni Speranza. Seguirà la processione che partirà da via delle Nazioni per giungere attraverso uno specifico

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento