Sabato Convegno regionale di Psiconcologia

Sabato 7 marzo 2009, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO) -sezione Calabria e l’Ordine degli Psicologi della Calabria, realizzano un Evento congressuale regionale dal titolo: “La Psiconcologia: profilo professionale e cultura interdisciplinare. Il ruolo delle Medical Humanities nei setting oncologici”, in cui verranno trattati i temi del “prendersi cura” secondo un approccio metadisciplinare nell’ ambito dei Centri oncologici della Calabria, facendo inoltre una attenta riflessione sul ruolo delle Medical Humanities e sulla loro incorporazione nell’ ambito della Medicina tecnologica oncologica.
Interverranno il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Regionale, Armodio Lombardo, il Presidente Nazionale Pier Luigi Palma e il Presidente Nazionale di SIPO il Prof. Luigi Grassi a conferire sul percorso normativo che la società scientifica sta compiendo per giungere alla definizione del profilo professionale dello Psiconcologo, al suo ruolo specialistico e alla sua  presenza determinante nella gestione del disagio emotivo del paziente oncologico e della sua famiglia, nonché nella prevenzione e gestione dello stress e del rischio psico-sociale all’interno del TEAM oncologico.
Il Comitato scientifico dell’evento, diretto dal consigliere Nazionale SIPO Dr. Salvatore Palazzo, Primario Oncologo di Cosenza ha voluto orientare l’evento su una riflessione circa il moderno modello olistico di cura della persona-paziente oncologico, realizzabile solo tramite quel necessario incontro dei saperi e dei linguaggi, in cui lo Psiconcologo ha un peculiare ruolo di facilitazione e di collante della comunicazione e delle relazioni.
Una interessante sessione riguarderà le esperienze psiconcologiche provenienti dai vari contesti di cura della Calabria che evidenziano la pregnanza e la efficacia degli interventi psicosociali al paziente e famiglia, pur nelle condizioni attuali di precarietà delle attività psiconcologiche istituzionalizzate in cui vertono gli operatori specialisti, a fronte della sempre crescente impellenza di supporti specialistici dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
In tal senso l’Ordine degli Psicologi, nazionale e regionale, la SIPO, e le associazioni di volontariato, sono consci che il loro impegno non può  bastare, da solo, a sopperire le richieste dei pazienti, in assenza di una concertazione sinergica dei propri sforzi con adeguate risposte da parte della Regione Calabria.
L’evento in programma Sabato 7 marzo a Rende, coordinato dalla Dr.ssa Angela Piattelli, Coordinatore SIPO Calabria, e Dirigente Psiconcologa di Cosenza, rappresenta la prima pietra per la costituzione di una Task Force, che si mobiliti al fine di facilitare l’inserimento stabile e strutturato dello Psiconcologo e delle Medical Humanities in genere nei setting oncologici del prendersi cura.
Inoltre l’evento pone la giusta attenzione ai giovani Psiconcologi in formazione, volendo rappresentare uno spazio e un tempo in cui favorire nuovi orientamenti attraverso un confronto che, ci auguriamo, possa risultare costruttivo e di ampio respiro culturale, e di cui, la presenza sicura di numerosi giovani professionisti iscritti all’ evento, ne è la riprova.

L’evento,  patrocinato dall’UNICAL Università della Calabria, grazie alla sensibilità dimostrata dal Magnifico Rettore, Prof. Gianni Latorre, è stato realizzato grazie al generoso contributo degli sponsor, presenti al convegno: La Coldiretti sezione di Cosenza, Sacal-Alfa Romeo Cosenza e Amarelli Liquirizie Rossano.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento