Sul terreno del polisportivo di Trani, il Cas Catanzaro Rugby, formazione seniores, ottiene un’altra importante vittoria nella Coppa Interregionale FIR Puglia/Calabria per 34-0 contro un malcapitato Rugby Trani.
La giornata, però, non inizia con i migliori auspici, a causa dell’ennesimo guasto dell’autobus i giallorossi arrivano in abbondante ritardo nella cittadina pugliese e sono costretti a schierarsi in campo ancora freddi e senza riscaldamento pregara. Mister Celi manda in campo: Minieri (70’ G. Coppola), Gigliotti, Catrambone, Macrì, Campana, Poggi, Murdocco, Celi, Gaglianese, Pullano, Errera (65’ Dardano), Delorenzis, Chiodo, Tolomeo, Calidonna. In panchina Talarico.
Nonostante gli imprevisti iniziali i giallorossi partano subito concentrati senza timori per gli avversari dotati di abbondanti mezzi fisici e di un caloroso pubblico. Il primo tempo è un monologo. Il Catanzaro si porta in vantaggio al 6’ con Murdocco, che finalizza una veloce azione di pick and go della mischia. Raddoppia all’11’ con Errera, che schiaccia in meta il primo ovale della sua carriera, poi trasformato da Chiodo, al termine di un’intelligente azione corale della squadra. Al 19’ è ancora Murdocco a schiacciare in meta al termine di una nuova azione dell’intero pacchetto di mischia. Sul 17 a 0 i padroni di casa cercano una reazione, approfittando della temporanea espulsione di Murdocco, con due calci piazzati spediti fuori dal terreno di gioco e con un’azione in velocità dell’ala. Ma gli sforzi non bastano e poco dopo il Cas chiude la gara con una doppia marcatura che mette il sigillo sulla partita. Al 31’ è il veterano Tolomeo a marcare il tabellino dopo aver recuperato l’ovale a centrocampo ed al 35’ è l’estremo calabrese Calidonna a saltare l’intera difesa di casa ed a depositare l’ovale al centro dei pali.
Sul punteggio di 29 a 0 il secondo tempo diventa una formalità. Il Trani con orgoglio staziona per il primo quarto d’ora nella metà campo ospite ma non trova la segnatura grazie all’arcigna difesa delle aquile. Col passare del tempo la gara viene condizionata dal vento, dalla durezza del terreno di gioco e dai numerosi falli fischiati dal direttore di gara. Gli uomini di mister Celi controllano fino alla fine e solo al 35’ siglano la sesta meta di giornata con Catrambone; il pilone catanzarese è molto bravo a sfruttare l’intelligente calcetto a scavalcare il muro difensivo del neo entrato Dardano.
Buona la prova del Catanzaro, capace di imporsi in tutte le fonti di gioco, soprattutto in mischia chiusa, e determinato nelle ripartenze grazie all’aggressività del pacchetto di mischia e al sapiente gioco al largo dei ¾ diretti dal rientrante Pullano. Progressi si sono visti, anche, in fase di riposizionamento al largo, nel gioco tattico al piede e nel riciclo dell’ovale. Ottima l’organizzazione difensiva e la disciplina comportamentale. Da segnalare le prestazioni degli avanti Minieri, Catrambone, Murdocco, Macrì e dei ¾ Calidonna e Gigliotti.
Con questa vittoria il Cas Catanzaro Rugby consolida il terzo posto con 26 punti ed una gara da recuperare, a sole cinque lunghezze dalla capolista Lecce e a due dal Foggia. La prossima gara per la formazione seniores sarà il 19 Aprile a Foggia mentre l’Under 19 giocherà in casa il 5 Aprile contro il Bari.