Catanzaro Night News

ROSARNO: SPEZIALI (Pdl); VESCOVI CONOSCONO VERA REALTA’ CALABRIA

“Il pronunciamento dei vescovi della Calabria sui fatti di Rosarno è il frutto di una attenta riflessione, ma anche un mezzo di denuncia sociale, da parte della rappresentanza ecclesiastica che opera con sacrificio e dedizione nel territorio calabrese”. È quanto afferma Vincenzo Speziali, senatore del Popolo della Libertà e segretario della Commissione Finanze e Tesoro di Palazzo Madama.

“Le reazioni di alcuni media e le accuse di razzismo piovute sulle teste dei rosarnesi in occasione della rivolta dei lavoratori extracomunitari – aggiunge – sono assurde e ingiustificabili. La stragrande maggioranza della gente calabra ha dimostrato, con i fatti e non con le parole, di sapere interpretare al meglio la cultura dell’accoglienza e della giusta integrazione sociale. Un merito non da poco se si considera la carenza di supporto istituzionale con cui i cittadini sono da sempre costretti a convivere.

Quello di Rosarno – prosegue Speziali – è stato un fuoco lasciato covare sotto la cenere che ha lentamente lacerato la quotidianità e la resistenza civica della popolazione.

Gettare fango sulla Calabria significa colpire volutamente l’intero Meridione, in una fase in cui la difficile congiuntura economica fa sentire ancora i suoi effetti acuendo tensioni e problematiche di qualsiasi territorio.

Occorre impegnarsi per sciogliere i due nodi maggiori: i problemi della produzione agricola, con annessi i condizionamenti della malavita organizzata, e quelli relativi all’immigrazione clandestina che, per troppi anni, è stata alimentata da un colpevole quanto omertoso lassismo politico ed istituzionale – conclude”.

Sen. Vincenzo Speziali (Pdl)

Segretario Commissione Finanze e Tesoro

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento