Secondo volto nuovo al “Curto” ed è quello del brasiliano Ronaldo. Ieri l’annuncio, oggi l’arrivo a Catanzaro via Empoli. Poi il primo allenamento e la presentazione alla stampa insieme all’altro acquisto Ivan Castiglia Sarà un piacevole rebus per mister Cozza decidere la formazione che di volta in volta dovrà mandare in campo. A tal proposito il tecnico è stato chiarissimo poiché dichiarò in tempi non sospetti che lui è pagato per fare l’allenatore e quindi delle scelte. Prima dell’inizio dell’allenamento Alessio Mariotti ha salutato la squadra e lo staff tecnico con qualche lacrima di commozione ed è partito per la sua nuova esperienza d’Aprilia. A lui vanno i nostri sinceri ringraziamenti per quanto ha dato alla maglia giallorossa.
Veniamo adesso alla seduta che si è svolta oggi sul sintetico della struttura del quartiere marinaro. Un forte vento ha disturbato non poco gli atleti e una ventina di tifosi curiosi di vedere all’opera i nuovi. Dopo la fase di riscaldamento curata dal Prof. Scarfone, il mister ha disposto i “dodici iniziali” in campo. Dodici perché nella formazione c’era anche Ronaldo impiegato da Cozza insieme a Quadri nella posizione di regista basso. In seguito il brasiliano ha provato pure nella posizione di Benedetti. Il calciatore è apparso in buona forma fisica perché, come del resto l’altro volto nuovo Castiglia, ha svolto la preparazione con la sua ex squadra, allenandosi fino al giorno prima di arrivare alla corte dei giallorossi.
Dicevamo che la formazione sarà un rebus per Cozza e quindi anche per noi cronisti. Il modulo schierato dal mister è una sorta di 3-5-2 che secondo le situazioni di gioco si trasforma un 3-5-1-1 o 3-1-4-2. Certamente non saranno della partita i vari D’Agostino, Bugatti, Romeo e Borghetti che hanno svolto una seduta a parte lavorando solo sull’aspetto fisico e facendo i gradoni del “Curto”. Anche il difensore Conti è in dubbio. Pur essendosi allenato con il gruppo, non sembra essere nelle migliori condizioni fisiche e pertanto potrebbe non essere arruolabile per domenica.
Nella difesa a 3 sono stati impiegati Orchi a destra e Sirignano al centro, con Papasidero e Bacchetti ad alternarsi a sinistra. Fra questi 4 elementi (vista anche l’indisponibilità di Narducci febbricitante) il tecnico sceglierà i 3 titolari. Quadri e in alternativa Ronaldo hanno agito nel ruolo di regista basso davanti alla difesa con Castiglia sul centro destra e Benedetti dall’altra parte. Sulle due ali c’erano Fiore e Squillace. Anche per la zona nevralgica del campo è difficile ipotizzare chi sarà schierato fra i titolari. A turno si sono poi alternati Sabatino in luogo di Squillace, Ulloa e D’Alessandro. Ronaldo, come dicevamo sopra, che è stato impiegato anche nella posizione di Benedetti. A completare lo scacchiere c’erano Russotto e Fioretti che si è alternavano con Masini e Carboni.
A fine allenamento Cozza si è intrattenuto con Castiglia e Ronaldo che hanno provato una serie di tiri da fuori. A bordo campo presente il DS Ortoli che ha assistito all’allenamento con telefonino e auricolare all’orecchio.
La rifinitura, che si terrà probabilmente domani pomeriggio al “Ceravolo”, completerà questa settimana di allenamenti e poi Catanzaro-Latina potrà iniziare.
I 30 mini-abbonamenti messi a disposizione da 3 anonimi sostenitori sono stati tutti sottoscritti e in queste ore, presso la biglietteria dello stadio, chi ne ha usufruito li sta ritirando. L’iniziativa ha avuto successo, tant’è che altri tifosi hanno voluto partecipare all’idea e hanno preso contatto con il club Palanca del quartiere marinaro per donare altri abbonamenti che sono stati già richiesti e che saranno consegnati dalla società di Via Pugliese. I responsabili del club e i beneficiari dei mini abbonamenti ringraziano di cuore chi ha compiuto questo apprezzabile gesto.
Salvatore Ferragina