Lunedi 20 agosto,Roccella Jazz presenta a Casignana,l’If duo formato Giovanni Falzone e Bruno Angelini e l’Imperial Quartet. Prendete Giovanni Falzone, considerato ormai uno dei trombettisti europei più interessanti sia per l’unicità del fraseggio, che per la bellezza timbrica e la e straordinaria vena compositiva.
Unite Bruno Angelini, pianista francese, anche se il nome tradisce chiare origini italiane.
Angelini è sua volta una delle più singolari ed accreditate personalità pianistiche d’oltralpe.
Il risultato è un disco di grandissima modernità e bellezza compositiva. Una produzione di respiro europeo in grado di esprimere tutta la potenza artistica di due tra le più autorevoli ed importanti figure artistiche del nuovo millennio.Un disco completo, che miscela tradizione, avanguardia ed innovazione sia nel tratto espressivo che in chiave compositiva. Un disco d’eccellenza, per celebrare due musicisti ormai assurti a livello di massime espressioni contemporanee
Lunedi 20 agosto,Roccella Jazz presenta a Bivongi,Cristiano Arcelli “Plastic Food” e Javier Girotto econ Luciano Biondini con il loro ultimo lavoro discografici “Iguazu”.
Cristiano Arcelli: “Plastic Food”La musica del quartetto si muove tra melodia e groove ritmici, tra ricordi e tensioni future.Il materiale, tutto nato dalla curiosa penna di Cristiano Arcelli, accompagna l’ascoltatore in un viaggio tra le nuove tendenze del jazz europeo.Cristiano Arcelli, sassofonista e compositore,
Si è esibito in importanti festival nazionali ed internazionali,tra i quali:Umbria Jazz, Roccella Jazz, Jazz at Lincoln Center (NY), Casa del Jazz(Roma),European Jazz Expo (Cagliari) , New Morning (Parigi), Jazz Festival Saalfelden, Beijing Internationl Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica (Roma).
Ha suonato e inciso con alcuni dei più importanti musicisti del jazz italiano ed Internazionale, tra i quali:Joe Chambers,Paolo Damiani,Cristina Zavalloni ,Dafins Prieto,Paul Mccandless, Cyro Baptista, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Nguyen Lè, Stefano Battaglia,Pietro Tonolo.
Vanta una cospicua attività discografica,tra le altre cose dirige e arrangia per l’ensamble “RADAR BAND” producendo progetti che coinvolgono i musicisti più rappresentativi dell’etichetta discografica EGEA.
“Iguazù” è la terza pubblicazione dell’etichetta Note Sonanti fondata da Pasquale Mega. “Iguazù”, le gigantesche cascate al confine tra Brasile e Argentina, si ricollegano idealmente al desiderio di Girotto e Biondini di ribadire il loro afflato con la terra, sinonimo di natura e radici.
E quanto “suono triste che si balla” c’è in questo disco nostalgico, attraversato da melodie d’amore e da quel suono danzante diventato un marchio di fabbrica del duo, che parte dal tango e arriva ai confini della “world” sfamandosi avidamente al tavolo del jazz. Dieci brani, tutti originali: otto li firma Girotto (sax soprano e abritono), due di Biondini (fisarmonica).
Ma non è tutto, in quanto nella stessa confezione c’è un DVD, testimonianza di un “live” del settembre 2007 a Vinnitsia, in Ucraina, abbinamento che restituisce con una visione globale la magnifica empatia tra i due musicisti.
Perché dalle immagini emerge con ancora più evidenza il feeling tra Girotto e Biondini, che qui si esprimono con quella libertà connaturata alla dimensione del palco.
Francesco Mazzotta – “Corriere del Mezzogiorno”
Lunedi 20 agosto triplo appuntamento a Roccella Jonica:il solo di Michele Rabbia al Convento dei Minimi e Nicola Sergio trio e Kundace Lindsey al Porto delle Grazie. Michele Rabbia,inizia la sua attività concertistica e discografica collaborando con: Antonello Salis, Charlie Mariano, Stefano Battaglia, Marilyn Crispell, Dominique Pifarely, Louis Sclavis, Paul McCandless, Michel Portal, Matmos, Matthew Shipp, Enrico Pieranunzi, Michel Godard, Rita Marcotulli, Vincent Courtois, Andy Sheppard, Eivin Aarset, Sainkho Namtchylak, John Tchicai, Bruno Chevillon, Furio Di Castri, Maria Pia De Vito, Italian Instabile Orchestra, Jean-Paul Celea, Sebi Tramontana, Giovanni Maier, Roberto Cecchetto, Paolo Damiani, Aires Tango, Francesco Bearzatti, Daniele D’Agaro, Giovanni Guidi, Achille Succi, Roberto Ottaviano, Luciano Biondini, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Giancarlo Schiaffini, Salvatore Bonafede, Elio Martuscello, Michael Thieke, Roberto Bellatalla, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Regis Huby e molti altri.
INGRESSO GRATUITO
Info:
06 3222896
0964 863399
Ingresso libero