A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza di Catanzaro esprimo un profondo sentimento di dolore accompagnato da una partecipazione commossa alla morte del giovane sindaco di Carlopoli, Bruno Arcuri. La tragica dinamica con cui ha perso la vita, la sua giovane età, il suo riconosciuto impegno sociale, la sua manifesta sensibilità civica, la sua dedizione appassionata all’insegnamento ed al mondo giovanile, oltre che il suo entusiasmo nell’impegno politico tutto dedito alla cara comunità di Carlopoli, amplificano ancora di più il nostro dolore e rendono ancora più sentita la nostra partecipazione a questo triste momento.
Bruno Arcuri lascerà alla sua comunità, ai suoi allievi, ai suoi amici, un forte desiderio di vivere la vita secondo ideali di giustizia e di libertà, sentimenti che avvertiva in modo speciale e che continueranno a vivere.
La comunità carlopolese è sempre stata legata alla città di Catanzaro, sono stati, infatti, migliaia nel corso degli anni gli studenti che con il treno hanno raggiunto il Capoluogo. Un legame forte cementato dal tifo per la squadra di calcio che diverse volte si è recata a Carlopoli per amichevoli e allenamenti. Nonostante sia un centro ai confini della Provincia di Catanzaro, i carlopolesi hanno sempre rivendicato la loro catanzaresità.
Bruno Arcuri era originario di Castagna, una popolosa e importante frazione di Carlopoli. E proprio il suo modo affabile e genuino ha fatto da train d’union nel territorio carlopolese. Un vero e proprio tributo, rivolto alla persona e al suo modo di essere. Una grave perdita, quella di Bruno Arcuri, che ci addolora sul piano umano e ci impoverisce sul piano culturale per l’apporto che un giovane come lui avrebbe potuto dare allo sviluppo dell’intera Provincia.
Siamo vicini, come cittadini catanzaresi, all’intera comunità di Carlopoli e in modo particolare alla famiglia del giovane sindaco che ha lasciato, così prematuramente, un vuoto nei cuori di tanti giovani e di quanti lo hanno conosciuto.
Roberto Talarico
Assessore al Turismo
Comune di Catanzaro