Catanzaro Night News

Riunione del gruppo dirigente di MPA

 

 

Si è tenuta ieri, nella sede del circolo di Catanzaro centro, la riunione del gruppo dirigente del Movimento Per le Autonomie. Alla presenza del Commissario Provinciale Carmine Gallippi si è discusso delle novità riguardanti la situazione politica nazionale e della posizione che il movimento è andato ad occupare nei nuovi assetti di Governo. Sono inoltre stati trattati argomenti di carattere locale dall’attuale condizione economica del comune, passando all’urbanistica e alle elezioni amministrative prossime.

 

Per quanto concerne la situazione economica del comune il dibattito si è incentrato sui problemi delle partecipate AMC e Catanzaro Servizi.

In merito all’AMC si è avviata una discussione partendo dalle considerazioni già fatte dal Movimento mesi addietro. A giugno erano state espresse le prime perplessità riguardanti la riduzione del capitale sociale, cenno tangibile che le critiche dei cittadini e i disservizi all’utenza erano frutto di qualcosa di più che semplici errori dovuti a distrazioni amministrative. Oggi la certezza di averci visto giusto è confermata dal disagio che i lavoratori hanno manifestato pubblicamente lamentando, giustamente, il mancato pagamento di alcune mensilità di stipendio.

Non cambia molto quando si parla della Catanzaro Servizi di cui le ultime vicissitudini portano ancora maggiore sofferenza alle casse dell’azienda.

La certezza e la considerazione che ne scaturisce dai dati su citati è quella di una crisi economica di dimensioni importanti che va a toccare un numero non indifferente di famiglie a livello locale.

 

Altro tema toccato dal gruppo dirigente è quello dell’urbanistica. Negli ultimi tempi i catanzaresi hanno assistito ad un moto perpetuo di parole e riunioni. E’ stato trattato qualsiasi argomento lanciato dalla giunta Olivo come se fosse arrivato all’atto conclusivo. La verità è un’altra, hanno concordato tutti i presenti, i mille progetti di cui si parla sono l’uno più disastroso dell’altro. La città negli anni è stata invasa da mostruosità aberranti che vanno oltre il disastro ambientale. Ora, il suggerimento che si vuole dare agli amministratori è quello di ripartire dalle basi della materia e quindi di attivarsi semplicemente per la manutenzione e la gestione ordinaria dei servizi e delle attrezzature; e se proprio si vuole dare una risposta alla cittadinanza sui grandi temi trattati, si parli del programma di manutenzione delle scale mobili (progetto di punta di questa amministrazione).

 

In chiusura si è dibattuto del programma elettorale e delle future amministrative.

Il primo sarà concluso e presentato agli elettori entro fine gennaio, al fine di creare un dibattito e migliorarne i contenuti. Per quanto concerne le future elezioni comunali si è deciso di perseguire il progetto della lista composta da gente delle società civile, che non comprenda amministratori, per dare seguito al lavoro svolto sino ad oggi dal gruppo esistente.

“Il nuovo che avanza” è ancora lo slogan a cui il Movimento vuole fare riferimento.

 

Movimento Per le Autonomie – Coordinamento cittadino.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento