Ristrutturazione Telecom Italia. Sindacati incontrano Loiero

Si scrive ristrutturazione ma si legge spoliazione”. Questa la denuncia delle Segreterie Regionali delle Organizzazioni Sindacali SLC – FISTel – UIL.COM del comparto telecomunicazioni durante un incontro con Agazio Loiero.

Motivo di tale denuncia è l’ulteriore riorganizzazione aziendale della Telecom che vede ancora una volta il territorio della Calabria perdere un importante pezzo della propria struttura a favore di altre regioni già precedentemente premiate dalle scelte aziendali.
La Calabria territorio di conquista: dopo la perdita, di fatto, della sede di direzione regionale (gestione ora decentrata a Palermo) le OO.SS. registrano e denunciano a tutti i soggetti che hanno a cuore le sorti della nostra regione, l’ennesimo “scippo”. Viene infatti divisa in 2 la Calabria e la gestione politica del territorio di Reggio e Vibo viene attribuita questa volta a Messina. Scelta questa che rafforza ulteriormente la posizione predominante in tema di risorse dedicate alle telecomunicazioni della confinante regione Sicilia.
Durante l’incontro sono stati esposti all’On. Loiero le ricadute che questa scelta potrà avere sul nostro territorio. Scelta che sommata alle precedenti riorganizzazioni ha comportato, tra l’altro, la perdita di centinaia di posti di lavoro in seguito al venir meno di commesse, alle aziende che vivevano di indotto, sul territorio calabrese.
La riflessione si è sviluppata anche sulle altre aziende che costituiscono il panorama nazionale e territoriale nel campo delle telecomunicazioni. L’On. Loiero si è dichiarato disponibile a promuovere una serie di iniziative con tutte le aziende che operano sul nostro territorio per analizzare quanto denunciato dal sindacato che lamenta bassa occupazione (poche decine di unità) in aziende che vantano centinaia di migliaia di clienti (TIM, WIND, VODAFONE).
Un ulteriore preoccupazione manifestata delle OO.SS. riguarda i lavoratori precari che ormai costituiscono la maggioranza dei lavoratori attivi nel campo delle telecomunicazioni. Su questo tema l’On. Loiero ha ribadito l’importanza di scelte programmatiche condivise e verificabili al fine di dare garanzia a giovani che, spesso, pur in possesso di una elevata scolarizzazione, ripiegano su lavori poco attinenti la loro specializzazione pur di vedere soddisfatte le esigenze primarie. Lavoratori, questi che percepiscono “stipendi” o, in altri casi, provigioni che il più delle volte non raggiungono i 500 euro mese, pur garantendo alle aziende che li utilizzano lauti compensi da parte delle aziende appaltatrici
Infine, su sollecitazione di SLC – FISTel e UIL.COM, l’On Loiero si è dichiarato disponibile fin da subito a confrontarsi su questo tema delicato con i sindaci delle città di Reggio e Vibo, mentre in ambito nazionale – ha aggiunto “verranno adoperati tutti i percorsi possibili parlamentari a disposizione”. (CNN 2.2.2005)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento