Sempre più proficua l’azione approfondita di diserbo del verde pubblico e di difesa delle caratteristiche idrogeologiche del territorio del Capoluogo regionale frutto dell’intesa tra l’amministrazione comunale e l’azienda Calabria verde.
Un’ intesa che ha lo scopo di migliorare la cura del verde della città, della valorizzazione turistica delle aree interne della città oltre a garantire una più incisiva azione a tutela dell’ambiente e di mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico.
Mercoledì mattina, il dirigente del settore igiene e ambiente, dott. Antonio Viapiana ha fatto il punto, sulla vasta e continua opera di diserbo che l’Azienda sta effettuando nel centro storico, con il referente territoriale di Calabria verde, ing. Maurizio Ferragina.
In particolare l’approfondimento ha riguardato l’intervento di diserbo e di bonifica che si sta effettuando sui muraglioni e costoni di via Calo V. Una eccezionale opera di pulizia che consente, finalmente, ai cittadini e ai visitatori di ammirare nella sua interezza le mura del castello e una città sempre più pulita, più decorosa, più vivibile.
L’opera di straordinaria manutenzione del verde pubblico di proprietà comunale tende ad aggredire i punti strategici della città in cui da anni regna il degrado più completo rimuovendoli da sterpaglie e da ingombranti di ogni genere. Il lavoro di Calabria verde, quindi, proseguirà secondo alcune indicazioni date direttamente dal sindaco Abramo e un crono programma concordato con il dirigente Viapiana Quest’ultimo ha ringraziato il referente territoriale di Calabria verde Ferragina per la collaborazione che l’Azienda sta offrendo all’amministrazione comunale in tema di salvaguardia dell’ambiente e della tutela del decoro urbano. “Un lavoro – ha sottolineato Viapiana – che va a integrare quello di competenza della Catanzaro servizi e dell’Aimeri che certamente ci consentirà prima della stagione estiva, di dare una immagine del territorio della città capoluogo più pulita e decorosa”.