Pian pianino, prende forma la quarta edizione di “Artisti per caso”, ovvero lo spettacolo di beneficienza nel quale a farla da padrona sarà l’intraprendenza e l’entusiasmo dei medici e del personale operante negli ospedali e nelle ASP che, per una sera, sveleranno al pubblico la propria anima “più nascosta”, quella contraddistinta da un’innata vena artistica.
La produzione sarà garantita dalla “Griffon” e quest’anno avrà un respiro nazionale, in virtù della partecipazione di ben otto aziende ospedaliere e sanitarie provenienti da diverse regioni d’Italia.
Nello specifico si tratterà del gruppo dell’azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro, della “Gaslini band band” dell’ospedale “Gaslini” di Genova, del gruppo musicale dell’A.S.L. 8 di Vibo Valentia, dell’Associazione dei genitori del reparto di oncologia pediatrica del “Gemelli” di Roma, del gruppo dell’azienda ospedaliera “Materdomini” di Catanzaro, di quello dell’Asp di Potenza, e di altri tra cui, molto probabilmente, gli Ospedali di Reggio Calabria ed il complesso ospedaliero di Soverato. L’evento, inoltre, avrà come testimonial dei personaggi della fiction Rai “Un medico in Famiglia”.
Un risultato importante, quello rappresentato dalla partecipazione di aziende ospedaliere e sanitarie di altre regioni, che testimonia come il messaggio partito dalla Calabria, nel 2007, in occasione della prima edizione, abbia avuto un forte impatto e un’importante diffusione nella Penisola. E ciò per la capacità di mettere in mostra le doti artistiche degli operatori sanitari, il tutto all’insegna del connubio sociale-spettacolo.
Anche alla luce di tali ragioni, l’incasso della serata sarà devoluto all’associazione “Medici per l’Africa”, alla scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili “Fabbrica dei sogni” e ai volontari medici che operano, a Catanzaro, presso il Conventino di S.Antonio, ai quali verranno consegnati dei buoni acquisto di farmaci utilizzabili dagli utenti disagiati della struttura.
Altra novità sarà poi costituita dall’istituzione e dalla consegna del premio “Schweizer”, che verrà assegnato a tre medici (due provenienti dalla nostra regione ed un terzo dall’estero) che hanno portato avanti la propria opera professionale riunendo arte, sanità e spettacolo. Il comitato per l’assegnazione del premio è composto da Stellino Capillo, Franco Montesano e Saverio Palermo.
Madrine della serata, direttamente dalla fortunata fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia”, saranno Margot Sikabonji (che nella popolare serie-Tv presta il volto a Maria Martini) e Beatrice Fazi (che nella fiction veste i panni della simpaticissima Melina). Ricordiamo che lo spettacolo si terrà il prossimo 15 maggio, con inizio alle ore 20.30, nella suggestiva cornice del teatro Politeama di Catanzaro, con la direzione artistica firmata da Saverio Palermo e Domenico Gareri, per una manifestazione che, anno dopo anno, è cresciuta sino a diventare un appuntamento fisso nella programmazione degli spettacoli che si svolgono nel capoluogo di regione e che adesso avrà un respiro nazionale. A condurre la quarta edizione sarà Domenico Gareri.
I tagliandi, al prezzo di € 15,00 per la platea e di € 10,00 per i palchi, potranno essere acquistati presso gli uffici della “Griffon”. La prenotazione degli stessi potrà essere effettuata ai seguenti recapiti: tel./fax 0961.468131 e all’indirizzo mail info@lifecomunication.eu.
Ufficio Stampa “Griffon”