E’ solo rinviato l’atteso appuntamento con Roberto Bolle, l’Etoile di fama internazionale, protagonista nel ruolo di Albrecht dell’annunciato allestimento di “Giselle” che doveva essere rappresentato nei giorni 6 e 7 marzo. L’infortunio del grande artista ha costretto il Teatro San Carlo di Napoli a rimodulare le date della tournèe . Bolle sarà a Catanzaro con “Giselle” nei giorni 26 e 27 ottobre e l’evento sarà inserito nel cartellone della rassegna internazionale “La grande musica per il cinema”.
“Sto bene – sottolinea Roberto Bolle – ma era necessario avere più tempo per preparare al meglio questo debutto per me importante. Ho sempre desiderato interpretare questo Albrecht moderno e confrontarmi con lo stile ” Mats Ek”, che ancora manca del tutto nel mio repertorio. Considero la sua versione di Giselle geniale. Questo grande coreografo svedese ha saputo far rinascere il capolavoro del balletto classico-romantico per eccellenza, utilizzando uno stile unico, del tutto personale e donando sensibilità, forza, verità umana a ognuno dei personaggi.”
La necessità di rispettare il tempo di preparazione necessario ad una creazione artistica, con la delicatezza e la discrezione imposta dalla circostanza, ha prospettato la possibilità, ora divenuta concreta realtà, di ricostruire il calendario delle recite di “Giselle”, creando nuovi spazi per essa nell’immediato futuro della stagione.
Un provvedimento inconsueto per il mondo del balletto e della lirica quello deciso dal Teatro di San Carlo di Napoli che, in luogo di una sgradevole seppur motivabile sostituzione, ha deciso invece di ricambiare all’artista il profondo affetto più volte dimostratogli ed attendere, insieme agli altri componenti il cast, il suo rientro in scena che avverrà secondo un calendario che si sta ridefinendo proprio in questi giorni.
La Fondazione Politeama ha deciso di non perdere l’opportunità di avere Roberto Bolle come ospite speciale di “Giselle”. Agli abbonati e ai numerosi spettatori che hanno acquistato, anche on line, i biglietti per la doppia rappresentazione del 6 e del 7 marzo, sono state offerte tre opzioni: la prima, che sembra incontrare il maggiore gradimento, è la conferma del posto per lo spettacolo di ottobre; la seconda, il cambio con il biglietto per uno straordinario evento che il Politeama ospiterà nei primi giorni di maggio con uno dei più grandi artisti italiani; la terza, il rimborso del costo del biglietto.
Per informazioni, tutti gli interessati potranno rivolgersi, anche telefonicamente, nei consueti orari di apertura, al botteghino del Politeama.
Catanzaro, 22 febbraio 2010