Panem et circenses era il motto degli antichi imperatori romani. E sul divertimento, in particolare sul calcio, sono state costruite fortune politiche (Berlusconi insegna) e facili consensi. Così anche il consigliere Riccio non sfugge alla tentazione, e pensando che fare il paladino del Catanzaro contro un assessore “a dir poco insensibile” faccia bene a sé ed (eventualmente) al calcio, non trova di meglio che attaccare, per la seconda volta in un mese, il delegato allo sport della sua amministrazione.
E siccome anche la pazienza ha un limite, stavolta mi vedo costretto a rispondere nel merito.
Intanto il solerte consigliere dovrebbe sapere che la pratica di affidamento di un immobile comunale non è competenza dell’assessore allo sport, ma di quello al patrimonio, i cui uffici l’hanno istruita circa un anno fa. Dopodiché, sempre nella sua qualità, potrebbe andare a guardarsi gli atti del fascicolo, per accorgersi del contributo dell’assessore allo sport nella suddetta pratica, a favore proprio dell’FC, di cui d’altronde il Presidente Aiello, con cui i contatti sono quasi quotidiani, è buon testimone.
Se poi l’ansia di attaccare Gatto non fosse stata superiore alla comprensione della lingua italiana, avrebbe il consigliere Riccio potuto chiedersi il senso delle parole di Auteri, in quanto non vedo cosa c’entri l’imminente Convenzione con la possibilità di utilizzare il Ceravolo, da parte della squadra, ogni ora del giorno e della notte di ogni giorno della settimana e da sempre. Se invece si vuole parlare della disponibilità di impianti sportivi in città, per il calcio come per gli altri sport, bisognerebbe intanto intendersi su cosa sia la promozione dello sport per un’amministrazione comunale, e qui probabilmente avremo posizioni diverse, e poi fare un bilancio dell’attività svolta, di ciò che abbiamo trovato e di ciò che lasceremo, bilancio che io presenterò in primavera, e su cui magari tornare a breve a riparlarne.
Infine, capisco che la foga amanuense sia stata dettata dalla necessità di rispondere a Tallini, che sembrava voler contendere a Riccio la palma di consigliere più attaccato ai colori giallorossi. E allora, dopo aver risposto a quest’ultimo, dico pure: caro Tallini, si dedichi con serenità alla sua campagna elettorale per le regionali. Infatti, con consiglieri di maggioranza così, non c’è bisogno di opposizione.
L’Assessore allo sport
Danilo Gatto