LâArcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Antonio Ciliberti si è rivolto agli amministratori pubblici di Catanzaro in occasione dellâofferta del cero votivo allâImmacolata. Nel suo messaggio per la cittadinanza ha manifestato il suo interesse preoccupato per alcuni urgenti e perenni problemi del capoluogo calabrese.
Ecco un estratto dal suo acclamato discorso: âE’ quanto mai urgente promuovere una politica dell’occupazione sopratutto giovanile. Sono troppi i giovani che abbandonano la nostra terra in cerca di un lavoroâ. L’Arcivescovo ha successivamente ricordato che âla partecipazione politica è compito che interpella ogni singolo cittadino. Per tale motivo mi rivolgo ai figli di Catanzaro affinché vivano una cittadinanza attiva, sia in forma singola che associata, per essere protagonisti intelligenti dello sviluppo della città . Tutto questo – ha poi detto – si realizzerà sostenendo le istituzioni, promuovendo un dialogo sempre costruttivo, offrendo suggerimenti propositivi, esortando sempre alla giustizia ed alla solidarietà , evitando ogni tipo di demagogia, di pessimismo, di rassegnazione, di fatalismoâ
Sono parole importanti che evidenziano lâurgenza di un cambiamento di rotta dellâatteggiamento dellâintera cittadinanza catanzarese affinché i nostri principi guida siano ispirati dalla positività , dalla costruttività e dalla voglia di essere protagonisti.
(CNN 9.12.2003)