Intervistiamo

Regolamento contrassegni e posteggi personalizzati per invalidi a Catanzaro

Scritto da Redazione

La bozza di regolamento per il rilascio dei contrassegni per invalidi e per l’istituzione di posteggi personalizzati per invalidi è stata al centro della riunione congiunta delle commissioni consiliari politiche sociali e mobilità e traffico, presiedute rispettivamente da Rosario Lostumbo e Tommaso Brutto, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali, Gabriella Celestino.

Hanno preso parte ai lavori i consiglieri comunali Vincenzo Capellupo, Antonio Corsi, Giulio Elia, Antonio Giglio, Rosario Mancuso, Vincenzo Mercurio, Mauro Notarangelo, Ezio Praticò e Nicola Ventura. Il documento, che sarà sottoposto all’attenzione del Consiglio comunale, disciplina in maniera analitica le procedure relative al rilascio, rinnovo, duplicato e sostituzione dei contrassegni per cittadini residenti diversamente abili – ai sensi dell’art. 188 del vigente Codice della Strada e art. 381 del D.P.R. 495/92 – regolamentando, per la prima volta, la facoltà di istituire dei posteggi personalizzati per invalidi.

Attraverso la predisposizione dell’apposito regolamento, l’amministrazione comunale intende garantire la mobilità, l’accesso, la fruibilità e l’agibilità dei luoghi pubblici da parte delle persone con ridotte capacità motorie e dei non vedenti – in possesso dei requisiti previsti per legge – attraverso il rilascio di contrassegni per la circolazione e il parcheggio negli spazi di sosta a loro riservati o “personalizzati” in zone ad alta densità di traffico.  Le commissioni consiliari competenti torneranno a riunirsi nella giornata di giovedì 5 marzo per dare il via libera al testo definitivo del documento.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento