Il Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari rende noto che venerdì scorso, nella sede di Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, si è tenuto un incontro relativo ai pagamenti degli anticipi dei contributi agricoli comunitari.
Dalla riunione romana è emerso che la Calabria è una delle poche regioni italiane in regola con le direttive e la tempistica comunitaria.
Motivo per il quale Arcea ha già avviato i controlli oggettivi, al fine di garantire senza ritardi i pagamenti dell’anticipazione della Domanda Unica.
A tal proposito, la Regione Calabria ha ricevuto oltre 116.000 domande di aiuto, per le quali si impegna, attraverso il suo organismo pagatore, ad erogare circa 120 milioni di euro, a titolo di anticipazione, già a partire dal 15 ottobre prossimo.
Contemporaneamente, inoltre, si sta definendo un importante protocollo d’intesa con Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, per dare il via alla nuova stagione di controlli sulle aziende selezionate e poter adempiere pienamente alle disposizioni europee.
Soddisfatti il Dipartimento agricoltura e Arcea per la sinergia ed il lavoro congiunto, fortemente voluti dal presidente Oliverio, e volti allo sviluppo dell’agricoltura, al sostegno alle aziende ed alla massima semplificazione burocratica.