REGIONE: Pirillo (Margherita) ”Realizzare Tg per non udenti”

Realizzare un ”telegiornale gestuale” per non udenti. E’ il tema della mozione presentata in Consiglio Regionale della Calabria dal Presidente del gruppo della Margherita, Mario Pirillo. Il ”telegiornale gestuale” dovrebbe essere realizzato nella redazione regionale della Rai. I non udenti potranno avvalersi anche di iniziative che saranno adottate da parte della Provincia di Cosenza.
Infatti grazie all’emendamento alla Finanziaria regionale presentato dall’On. Pirillo, approvato dal assemblea regionale nel corso dell’ultima seduta, è stato assegnato un contributo di Euro 100 mila Euro alla Provincia di Cosenza – Assessorato al Bilancio, al fine della istituzione di un servizio sperimentale di interpretariato della Lingua dei Segni (Lis), volto a mitigare gli effetti della esclusione dei non udenti dalla sfera di vita pubblica ed istituzionale.
Il servizio si rivolge a favore dei Comuni, Aziende sanitarie ed ospedaliere, Tribunali, Prefettura ed ogni altra istituzione che ne può richiedere l’ausilio nei casi in cui occorra interagire con persone non udenti. Il servizio è altresì attivabile su richiesta delle persone affette da deficienza uditiva.

”Numerosi sono i cittadini calabresi – spiega Pirillo – affetti da grave difficoltà di linguaggio connessa a deficienza uditiva. Il sistema televisivo regionale risulta assolutamente inadeguato a rispondere alle esigenze dei numerosi cittadini affetti da tale particolare handicap, che si trovano, di fatto, nella impossibilità di usufruire dell’informazione regionale”. Pertanto, per il capo gruppo della Margherita, ”appare assolutamente indifferibile che la redazione regionale della Rai si attivi affinché venga ad essere garantita, con cadenza quotidiana, la traduzione in Lingua dei Segni italiana (Lis) del Telegiornale regionale”.

Inoltre per Pirillo ”il potenziamento dell’offerta dell’informazione regionale rappresenta una concreta opportunità di ”dialogo” costante tra le istituzioni e i cittadini non udenti, potendo efficacemente contribuire all’integrazione sociale ed alla rimozione degli ostacoli, anche di ordine culturale, che limitano la piena manifestazione dell’autonomia personale di tali soggetti”.
Attraverso la mozione l’esponente regionale della Margherita impegna la Giunta Regionale ad attivare con urgenza ogni possibile iniziativa al fine di veder garantito per le persone non udenti il diritto all’informazione regionale ad attivarsi presso la redazione regionale della Rai affinché si predispongano tutte le procedure per la traduzione in Lingua dei segni italiana del telegiornale regionale e a stipulare apposite convenzioni con la redazione regionale della Rai affinché gli oneri economici del servizio di interpretariato L.i.s., che traduce i contenuti del telegiornale, siano posti a carico di idonea previsione di spesa annuale nel bilancio della Regione”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento