La Regione ha approvato la graduatoria relativa alla prima finestra temporale della Prima Linea dell’Avviso per il finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni ed il relativo schema di convenzione che regola i rapporti tra l’amministrazione ed i soggetti beneficiari.
Lo comunica la Giunta regionale. “Il bando, distinto in due differenti Linee di Intervento sulla scorta del modello organizzativo e gestionale prescelto dai beneficiari, si rivolge – spiega una nota – ai Comuni e alle unioni di comuni per incentivare l’adozione di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica. Nello specifico – si puntualizza – la Prima linea di intervento, con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, sostiene la riduzione dei consumi energetici negli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, finanziando interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti nel contratto base.
Per la Prima Linea la valutazione è a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse. Il decreto, dunque, ufficializza gli elenchi relativi alle istanze ammesse a valutazione e le istanze finanziabili con indicazione di quelle finanziate con riferimento alla finestra temporale che va dal 20 luglio 2017 al 18 settembre 2017”.
“E’ un altro importante passaggio procedurale – ha dichiarato il presidente della Regione, Mario Oliverio – sul fronte di un avviso significativo rivolto alle amministrazioni comunali per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie dei comuni ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso sulla raccolta differenziata ecco concretizzarsi un altro step nella direzione del sostegno alle amministrazioni periferiche per realizzare interventi capaci di incedere sulla qualità della vita di contesti urbani di riferimento, tenendo conto anche dell’impatto ambientale degli stessi e della consistente riduzione di spese e consumi.
I fondi comunitari – dice – ci offrono opportunità di cambiamento e di sviluppo sostenibile che dobbiamo saper cogliere per una Calabria efficiente, moderna e attenta all’ambiente”.
Tutta la documentazione è consultabile nel seguente link: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/295/ind ex.html.