L’Associazione per il rinnovamento della Sinistra interviene con un documento nel dibattito sull’indicazione del candidato del centro-sinistra alla presidenza della Regione Calabria, esprimendo soddisfazione ”per la decisione
delle forze dell’alleanza di coinvolgere un ampio schieramento nella scelta”. Al tempo stesso, però, chiede ”criteri e regole che garantiscano un coinvolgimento reale anche delle associazioni che si riconoscono nell’area dell’Ulivo pur non essendo diretta emanazione dei partiti”.
In particolare, si legge nel documento, ”occorre chiarire quali regole disciplineranno l’individuazione dei soggetti esterni ai partiti, da coinvolgere nelle operazioni di voto in occasione
dell’assemblea del 28 novembre; come sarà regolamentata l’anagrafe delle associazioni; in base a quali criteri esse saranno legittimate ad esprimere i loro grandi elettori”.
”A nostro parere il funzionamento dell’assemblea
– scrive l’Associazione per il rinnovamento della Sinistra – dovrà essere trasparente. Proponiamo, a questo proposito, la costituzione di un seggio elettorale paritetico, che rappresenti tutte le componenti dell’assise. A questo proposito -prosegue l’associazione – riteniamo opportuna l’indicazione di tempi e modalità precise per le operazioni di voto e di scrutinio, oltre che, naturalmente, per la presentazione delle candidature, procedura che al momento non appare ben definita”.
Naturalmente, si fa rilevare nel documento, ”l’Associazione per il rinnovamento della Sinistra intende partecipare all’assemblea con una propria rappresentanza che sarà indicata nei prossimi giorni, in occasione di un incontro regionale che avrà luogo a Catanzaro”. (CNN 17.11.2004)