I Repubblicani in Calabria divorziano dalla Casa delle Libertà . Alle prossime elezioni regionali correranno insieme alla Dc, rompendo così l’alleanza con il candidato del centrodestra Sergio Abramo. La decisione scendere in campo con il proprio simbolo: l’edera a fianco della Dc, i repubblicani calabresi l’hanno assunta questo pomeriggio a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro dove si sono ritrovati, alla presenza del responsabile organizzativo nazionale Alessandro Fabiano, del segretario regionale Pino Vita, e del Consigliere regionale Vincenzo Pisano.
Presenti anche i segretari provinciali di Catanzaro, Caterina Salerno, di Reggio Calabria, Giuseppe Nicolò di Vibo Valentia, Vincenzo Demasi, di Cosenza Domenico Sia e di Crotone, Angelo Ruffo per un esame della situazione politica creatasi nella Casa della Libertà a seguito della persistenza del veto posto dall’Udc nei confronti dell’accordo elettorale tra il Pri e Democrazia Cristiana che in Calabria fa riferimento all’Onorevole Nino Gemelli.
I dirigenti del Pri, spiega una nota, ”nel respingere con forza un veto che penalizza ulteriormente, dopo il varo di una legge elettorale assurda e liberticida dei diritti delle minoranze, l’alleanza di centro destra e riduce le potenzialità della candidatura del Presidente incaricato Sergio Abramo”, hanno deciso ”di dare vita ad uno schieramento autonomo, insieme ai democristiani calabresi, chiamando a guidarlo nella candidatura per la presidenza della Regione il segretario nazionale e leader del Pri Francesco Nucara, nella certezza che lo stesso accetterà ”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.