UN IMPORTANTE TRIS DI PARTITE
Cremonese venerdì prossimo al Ceravolo, Salernitana in trasferta nell’ultima domenica di settembre e di nuovo in casa contro il Modena il 6 ottobre. Si tratta di un trittico di partite realmente impegnative, che arriveranno prima della nuova sosta della Nazionale impegnata nei due incontri del 10 e del 14 ottobre, rispettivamente all’Olimpico di Roma con il Belgio e a Udine contro Israele. Nove punti pesanti a disposizione per i giallorossi di mister Caserta. Questi incontri potrebbero rivelarsi decisivi per il proseguimento del campionato e per capire la reale forza della squadra.
Il primo esame per il Catanzaro si svolgerà venerdì alle 20:30 al Nicola Ceravolo, in occasione della gara che aprirà la sesta giornata d’andata di Serie B. Il match è stato anticipato a venerdì in quanto, nella città capoluogo, si terrà l’evento della Notte Piccante, e si è deciso di evitare la concomitanza con tale manifestazione per motivi di ordine pubblico.
Il Catanzaro ritrova la Cremonese, l’ultima squadra affrontata nel torneo di B dello scorso anno. Infatti, giallorossi e grigiorossi si sfidarono nelle due gare di semifinali play-off il 22 e il 25 maggio, dove i lombardi ebbero la meglio, accedendo così alla finale di Serie A, che poi persero contro il Venezia.
QUI GIALLOROSSI
Pontisso, anche se le sue condizioni stanno migliorando, non sarà sicuramente della partita mentre Scognamillo (in panca a Cittadella) dovrebbe essere completamente guarito dal fastidio alla spalla
Il Catanzaro fra il Centro Sportivo di Giovino e il Ceravolo sta preparando la sfida ai grigiorossi dal giorno dopo dal rientro di Cittadella. In questi giorni il modulo provato è stato quello visto a Cittadella, però fino a venerdì, giorno in cui i giallorossi effettueranno la seduta di rifinitura, si lavorerà per capire soprattutto se gli elementi a disposizione saranno in una condizione accettabile per affrontare la Cremonese, che malgrado la partenza a rilento rimane una delle favoritissime per la vittoria del campionato. Caserta dovrà decidere se affrontare la Cremonese a specchio, tornando al 3-5-2, oppure riproporre lo schema di Cittadella, che ha visto gettare nella mischia Compagnon e Buso dal primo minuto, e Coulibaly, D’Alessandro, Pittarello e Seck in corso d’opera. Oggi si è lavorato a porte chiuse al Ceravolo e domani, con la rifinitura, il tecnico, basandosi anche sullo stato fisico dei suoi ragazzi, deciderà quale sarà l’undici iniziale che affronterà la Cremonese.
QUI GRIGIOROSSI
La Cremonese di mister Stroppa sta preparando il match contro il Catanzaro presso il Centro Sportivo Arvedi, seguendo il programma di allenamenti stilato dal tecnico originario di Mulazzano, in provincia di Lodi.
Il mister dei grigiorossi dovrà valutare la condizione dei suoi calciatori, tenendo conto anche del trittico di impegni che attende la sua squadra. Infatti, tra le due trasferte consecutive a Catanzaro e Brescia in Serie B, ci sarà Cagliari-Cremonese, gara valida per i sedicesimi di Coppa Italia, in programma martedì 24 settembre alle ore 18:30.
La Cremonese non potrà contare su Luka Lochoshvili, che deve scontare altre due giornate di squalifica nelle trasferte di Catanzaro e Brescia. Il difensore georgiano era stato squalificato per un totale di quattro partite dopo le proteste all’arbitro al termine del match contro il Palermo. Il Giudice Sportivo ha respinto il ricorso presentato dalla società di via Postumia.
Sono da valutare le condizioni del centrale difensivo Ceccherini, uscito per un indolenzimento al polpaccio al termine del primo tempo della gara pareggiata contro lo Spezia. Se l’ex giocatore del Verona non dovesse farcela, è pronto Ravanelli. Anche lui, tuttavia, è da verificare, poiché è alle prese con un infortunio che l’ha tenuto fuori nell’ultima gara di campionato. Qualora entrambi i difensori non fossero rischiati, potrebbe partire dal primo minuto il giovane Moretti, che contro i liguri ha esordito in Serie B entrando nella ripresa al posto di Ceccherini. Sulla mediana potrebbe rientare Castagnetti al posto di Majer, affiancato da Collocolo e uno tra Vazquez e Vandeputte che con Fulignati è l’ex della partita. Zanimacchia e Sernicola dorebbero agire sugli esterni con in attacco Johnsen (se sarà recuperato) che dovrebbe supportare l’attaccante Nasti.
TOTO’ SCHILLACI, AL CERAVOLO IL PRIMO MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma nel prossimo fine settimana sarà osservato in memoria di Totò Schillaci. È questa le decisione della FIGC, che per bocca del presidente Gabriele Gravina ha annunciato tale decisione.
L’emozione e il ricordo si uniscono in un momento di grande significato per i tifosi e gli sportivi calabresi: al “Nicola Ceravolo” si terrà il primo minuto di raccoglimento (a Cagliari e Verona gli altri campi in cui si giocherà venerdì) in onore di Totò Schillaci, un simbolo del calcio italiano e figura iconica nella storia dello sport. Questo momento di commemorazione avrà luogo durante la prossima partita in programma, dove i presenti potranno rendere omaggio a un giocatore che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei tifosi.
BIGLIETTI E LOGISTICA
L’apertura dei cancelli per accedere alla partita è prevista alle ore 18,15 circa. Da Cremona dovrebbero arrivare circa 50 tifosi grigiorossi. Per quanto riguarda la vendita dei tagliandi dei locali rammentiamo che i tagliandi possono essere acquistati online su Ticketone, presso le prevendite autorizzate e ai botteghini sino a inizio partita. Al momento con il settore della curva “Capraro” sold-out c’è ancora disponibilità bassa per i settori Distinti e Tribuna Centrale Superiore e media per Tribuna Bruno Cuteri e Tribuna Centrale Inferiore. Compreso gli abbonati al momento le presenze garantite sono circa ottomila.
Redazione 24