Il progetto PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano) della città di Catanzaro sottoscritto dall’Amministrazione Olivo e dalla Regione Calabria, guidata da Agazio Loiero una volta realizzato, riuscirà a cambiare il volto del Capoluogo,. Una parte corposa di questo piano è stata dedicata alla mobilità, su espressa richiesta dell’Assessore Roberto Talarico, ed in particolare è finalizzato alla realizzazione di nuovi parcheggi, da sempre atavico problema di Catanzaro. Tutto ciò sarà realizzato entro il 30 settembre 2010 ma molte delle opere stesse saranno completate prima della data in questione. E’ intenzione di questa Amministrazione implementare sensibilmente il numero dei parcheggi al servizio dei cittadini. Una questione importante, visto che, finora, nessuna amministrazione, aveva mai progettato e realizzato un gran numero di tali opere nel settore dei parcheggi.
In tale ambito rientra il completamento del parcheggio di Bellavista. I cui lavori sono ripresi da qualche giorno. Si è definitivamente sbloccato il cantiere relativo all’ascensore che servirà a collegare le aree di sosta ubicate sotto la celebre balconata panoramica. L’ascensore è stato modificato, divenendo a scomparsa, eliminando la cabina fuori strada che lo rendeva un autentico ecomostro che impediva la suggestiva veduta sul Golfo di Squillace. Con i lavori in essere, sarà completato il tunnel di collegamento sia con il piano intermedio e sia con il piano terra che da su via Cilea. Il parcheggio sarà a breve fruibile ai cittadini. I tempi di consegna non sono lunghi ed entro una sessantina di giorni sarà utilizzabile insieme con l’ascensore. Ma le novità non finiranno qui; è previsto un ampliamento del parcheggio grazie a dei sistemi prefabbricati e modulari che aumenteranno il numero dei posti auto.
Con lo stesso sistema saranno raddoppiati i numeri di posti auto di altri parcheggi come quello all’interno dell’ospedale civile. Per il quale l’Assessore Talarico ringrazia il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese – Ciaccio, dott. Giuseppe Perri. Un parcheggio importantissimo perché va a servire quell’utenza che arriva a Catanzaro da tutta la Regione e che, finora, ha trovato difficoltà a parcheggiare i propri mezzi. Inoltre, così facendo non sarà necessario ricorrere alla strisce blu nelle strade limitrofe al nosocomio.
E ancora, si duplicheranno i posti auto del parcheggio di via Argento e di via Milano. Quest’ultima area, che al momento è adibita a parcheggio dei bus delle Ferrovie della Calabria è uno dei punti strategici per il piano dei parcheggi cittadini. Un grande spazio proprio nel cuore del centro storico. Che farà il paio con l’altro grande parcheggio che sarà realizzato in via Milelli. L’area, dopo un lungo iter giudiziario, intrapreso e completato da questa Amministrazione, finalmente è stata assegnata dalla magistratura al Comune di Catanzaro. Anche questo parcheggio sarà ampliato e ingrandito per consentire l’accesso di centinaia di autovetture e sarà collegato con gli ascensori del multipiano del Politeama che portano fino in villa Margherita e nella piazza del teatro.
<>.