OGGETTO: Raccolta differenziata
Sig Presidente,
non conosco i dati riferiti ai progressi raggiunti nella raccolta differenziata nella nostra Città, tuttavia, monitorando il territorio di mia competenza, posso affermare che il servizio presenta notevoli disagi che suscitano spesso vivaci proteste da parte dei cittadini. Nello specifico mi preme soffermare l’attenzione sulla raccolta dell’umido. Un servizio questo che, pur nelle difficoltà delle fasi iniziali, incoraggiava a supporre una rivoluzione nelle abitudini dei cittadini, capace di rispondere non solo a parametri di civiltà ma di portare benefici reali in termini di un’ eventuale riduzione della tassa sui rifiuti da parte dell’Amministrazione.
A quasi due anni dall’inizio del servizio ritengo che, non solo non si siano registrati progressi ma si sconta un deficit di decoro in tutti i quartieri della circoscrizione. I motivi sono da ricercare in una campagna di comunicazione poco aggressiva utile all’educazione dei cittadini, in un controllo del territorio che porti alla repressione dei trasgressori ed infine in una corretta gestione del servizio. Poco incisiva è stata la lettera fatta recapitare ai cittadini per sensibilizzarli a cambiare atteggiamenti ed invogliarli ad utilizzare i contenitori della differenziata, nessuna altra iniziativa è stata adottata per invertire atteggiamenti e comportamenti incrostati e radicati nella popolazione. Ininfluente il sostegno prestato dalla prima circoscrizione nella campagna di sensibilizzazione nelle scuole che sarà reiterata sin dal prossimo ottobre, alla ripresa del nuovo anno scolastico. Il controllo del territorio è inesistente, pertanto i maggiori danni vengono causati dagli esercizi commerciali, dagli ambulanti e dai mercatini che, oltre a non differenziare i loro rifiuti li depositano al di fuori dei cassonetti dove vi rimangono nella indifferenza e nell’incuria di tutti.
Quanto al servizio, ho più volte richiesto che i cassonetti siano sistemati in appositi alloggiamenti per motivi di decoro ma, soprattutto, per impedire, per quelli posti in discesa che sono tanti, l’invasione della sede stradale con seri pericoli per la pubblica incolumità. Il loro svuotamento, non risulta sistematico causando disagi ai cittadini non solo per il fetore che emanano ma anche perchè, trovandoli pieni, depositano l’umido in altri cassonetti.
Vorrei segnalare, altresì, l’impossibilità di tanti cittadini della prima circoscrizione di approvvigionarsi dei sacchetti biodegradabili per i rifiuti organici.
Questi, infatti, sono contenuti in apposito distributore ubicato nell’ Ufficio circoscrizionale di Pontegrande lasciando completamente sprovvisto l’ufficio di Gagliano. Appare evidente la difficoltà, se non l’impossibilità, per la gran parte dei cittadini di fornirsi dei sacchetti per una corretta raccolta dell’umido.
In attesa di conoscere le Vostre determinazioni in merito alle mie segnalazioni, rimango a disposizione per proficue collaborazioni che portino a rendere servizi sempre più efficaci ed efficienti ai cittadini.
Il Presidente
Felice Sità