Raccolta differenziata pronti distributori sacchetti biodegradabili

riceviamo e pubblichiamo

Prendi il tuo sacchetto biodegradabile dai distributori automatici installati presso le sedi circoscrizionali della Città di Catanzaro.

Il tuo gesto quotidiano per la raccolta porta a porta comincia da qui. Prendi il tuo sacchetto in Mater Bi” .
E’ questo lo slogan del progetto promosso dal Comune di Catanzaro e gestito dalla Società  Ambiente & Servizi Catanzaro S.p.A. “Arriva la raccolta differenziata porta a porta”.
Il Presidente On. Franco Laudadio comunica che i distributori automatici dei sacchetti biodegradabili per la raccolta della frazione umido–organica sono stati installati e saranno messi in funzione, mediante un sistema automatico a gettoniera, dal giorno 17/12/2008 presso le quattro sedi circoscrizionali, più precisamente:
I Circoscrizione sita in Via Ettore Vitale – Pontegrande
II Circoscrizione  sita in Via M. Greco – Catanzaro
III Circoscrizione  sita in Via della Stazione – Sala
IV Circoscrizione sita in Via del Mare – Catanzaro Lido
La città di Catanzaro, sostiene il Presidente Franco Laudadio è la prima del Sud Italia ad essere fornita di distributori automatici di sacchetti biodegradabili che consentono di raccogliere e conferire in maniera differenziata la frazione organica.
All’interno del sacchetto biodegradabile è possibile conferire: scarti di frutta e verdura, di cibi, rifiuti di natura organica in genere, avanzi e scarti di cibo e cucina, vegetali frutta e verdure, potature, erba, foglie e fiori, fondi di caffè, filtri di thé e camomilla, escrementi e lettiere di piccoli animali domestici, ceneri spente di caminetti, pannolini e assorbenti, tappi di sughero, gusci d’uovo, carta assorbente da cucina.
Il sacchetto in mater-Bi dovrà essere conferito negli appositi cassonetti e/o bidoni di colore giallo dislocati su tutto il territorio comunale di Catanzaro.
L’apposito sacchetto è di dimensioni più grandi rispetto a quello fornito a domicilio a tutte le utenze domestiche  della città di Catanzaro, continua il Presidente Franco Laudadio, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini e consentire un valido apporto al gesto quotidiano di ogni singola utenza.
Infatti, la capacità di carico degli Ecodistributori di sacchetti per l’umido è di 150 confezioni da 25 sacchetti in Mater-bi da 10 lt.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ UN OBBLIGO DI LEGGE, non è un optional. Il Decreto legislativo n°152/06 e la normativa regionale obbliga i Comuni ed i cittadini ad attivare la raccolta differenziata. Con tale tipologia ribadisce il Presidente Laudadio si tutela l’ambiente e si risparmiano risorse naturali ed energia.  
La Società  Ambiente  & Servizi Catanzaro SpA, continua Laudadio, informa i cittadini che solo i rifiuti raccolti in maniera differenziata, andranno ad essere immessi nuovamente nel ciclo produttivo. La frazione “umida” sarà avviata a recupero presso l’Impianto Regionale di Trattamento Rifiuti sito in loc. Alli – Catanzaro diventando “compost”, ovvero terriccio fertilizzante utilizzabile in agricoltura. Occorre utilizzare i sacchetti in mater-bi solo per la raccolta differenziata dell’organico, in quanto gli stessi sono realizzati in uno speciale materiale denominato “MATER-BI”. Il mater-bi è una speciale plastica che, invece di essere derivata dal petrolio, viene estratta dal mais. Ciò le consente di essere completamente biodegradabile. Biodegradabile vuol dire che grazie all’azione di agenti naturali come la luce solare, l’umidità e batteri, la busta si scompone in particelle.
Il Presidente On. Franco Laudadio rivolge l’invito alla popolazione a non conferire nei cassonetti e/o bidoni di colore giallo rifiuti estranei alla frazione umida-organica e conferire, invece, solo con le buste biogedradabili.
Cio’ al fine di garantire la qualità della frazione umido-organica ed affinché l’Impianto di Trattamento sito in Loc. Alli – Catanzaro non declassi il carico di raccolta differenziata.
Laudadio conclude, ribadendo che i conferimenti non corretti da parte dell’utenza cittadina, ovvero, il conferimento di rifiuti in buste  “nere” e in comuni “buste di plastica dei supermercati non biodegradabili”, all’interno dei contenitori e/o bidoni di colore giallo, produrranno un danno notevole al sistema del riciclo e della trasformazione dell’organico in “compost”, ovvero terriccio fertilizzante.
Infatti la presenza di rifiuto estraneo contenuto nei sacchetti non biodegradabili e conferito nel bidone giallo, trasformeranno il rifiuto da differenziato a spazzatura, ovvero rifiuto indifferenziato che verrà direttamente destinato nelle ormai stracolme discariche provocando gravi danni all’ambiente, alla salute pubblica ed all’economia.

IL PRESIDENTE
ON. FRANCO LAUDADIO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento