Catanzaro Night News

Quinta edizione del corso di basket acquatico per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia

Ha avuto inizio, nei giorni scorsi, all’Università Magna Graecia di Catanzaro la quinta edizione del corso di Animatore/Istruttore del basket acquatico.

L’insegnamento del basket acquatico-water basket, negli ultimi cinque anni, ha suscitato sempre notevole interesse tra gli studenti, e, nell’anno accademico in corso, sono 130 gli allievi  partecipanti.

L’Università Magna Graecia, è stato il primo Ateneo ad attivare l’insegnamento di questa nuova disciplina, in collaborazione con l’A.S.D. Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico, presieduta dal Professor Francesco Rizzuto, ideatore di questa nuova disciplina che è nata ed ha mosso i primi passi proprio in Calabria.  

Il basket acquatico-water basket è una disciplina sportiva apprezzata non solo per le sue caratteristiche competitive, ma soprattutto per il suo aspetto ludico e ricreativo che coinvolge nel periodo estivo moltissimi partecipanti desiderosi di cimentarsi in questo nuovo sport. Si pone, infatti, a metà tra il basket e la pallanuoto: il regolamento, infatti, è misto tra le due discipline così come molti atleti provengono da questi due mondi sportivi. È uno sport che si svolge in piscina e può essere praticato anche a mare.

Il programma del corso prevede lo svolgimento di lezioni tecnico-pratico (Prof.ssa Valentina Tropeano) e di lezioni teoriche: analisi tecnico-tattica, match analysis, (Prof Corrado Lupo dell’Ateneo Foro Italico di Roma ex I.U.S.M.) storia ed evoluzione del basket acquatico (Prof. Francesco Rizzuto), legislazione sportiva (Prof. Alberto Scerbo), marketing di una nuova disciplina sportiva (Dott. Ivan Rizzuto). Direttore del corso è il Prof. Francesco Rizzuto, responsabile della segreteria organizzativa la sig.ra Maria Gentile, coadiuvata dalla sig.ra  Elisa Gentile segretaria tecnica dell’U.S. ACLI Catanzaro. Il corso si avvale, infatti, della collaborazione dell’U.S. ACLI.

“Spero – ha dichiarato il Prof. Rizzuto –  che il basket acquatico-water basket possa presto affermarsi su tutto il territorio nazionale e che i nostri studenti possono essere impegnati nei vari progetti nella qualità di Animatore/Istruttore del basket acquatico-water basket, poiché, una nuova disciplina sportiva non può che avere anche un impatto positivo nel mondo del lavoro grazie alla sua potenzialità di incrementare l’offerta turistica sportiva. Naturalmente – ha proseguito il Prof. Rizzuto – il successo del basket acquatico-water basket è fortemente legato al sostegno dei tanti amici  simpatizzanti che mi hanno sostenuto, e, in particolar modo tra gli altri, al Prof. Antonio Ammendolia, membro del Comitato tecnico organizzativo del corso di Laurea in Scienze Motorie, al Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Scienza dello Sport, dall’Esercizio Fisico e dell’Ergonomia”, alla Prof.ssa Laura Caprinica, al Prof. Corrado Lupo, al Prof. Antonio Tessitore dell’Ateneo Foro Italico di Roma, che hanno presentato il basket acquatico al 14°  Congresso dello European College of Sport Science, platea internazionale, che si è svolto ad Oslo dal 24 al 27 giugno

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento