Motori Oltre il Sansinato

Quanto costa il cambio gomme e come risparmiare sull’acquisto

Cambio Gomme Auto
Scritto da Guarrakesh

Tutte le informazioni sul cambio gomme auto: quanto costa, quando farlo, come funziona e come fare a risparmiare

L’immancabile arrivo del cambio gomme

Quando le temperature iniziano ad aumentare e aprile incombe, gli automobilisti sanno bene che è fondamentale procedere con il montaggio delle gomme estive.
Tuttavia, il cambio gomme può non essere così semplice per coloro che ci si approcciano la prima volta o che semplicemente scelgono di operare in prima persona per acquistare gomme di qualità. Al fine di scegliere i migliori pneumatici per la stagione in corso, è fondamentale affidarsi al proprio gommista o meccanico di fiducia, così da individuare il modello più idoneo per il veicolo. Tuttavia, se vuoi procedere in autonomia e confrontare diversi prezzi e modelli di pneumatici, clicca qui per informazioni sulle gomme estive. In questo modo potrai scoprire quali sono i migliori modelli in commercio adatti alla tua auto a seconda delle caratteristiche e delle performance che garantiscono.

Il cambio gomme: cos’è e come funziona

Il cambio delle gomme è un’operazione con cui si vanno a sostituire gli pneumatici di un dato periodo dell’anno con quelli adatti al periodo in corso, oppure con gomme all season adatte a tutte le stagioni. Oltre ad essere un modo per mantenere adeguate performance e un alto standard di sicurezza, si tratta di un obbligo di legge che nel caso delle gomme estive scatta dal 15 aprile al 15 maggio. Gli automobilisti hanno perciò un mese di tempo per sostituire le gomme invernali. Nel caso un automobilista venisse fermato a seguito di questo periodo con gomme inadatte alla circolazione su strada, rischierebbe di incorrere in sanzioni di natura pecuniaria piuttosto onerose, motivo per cui è sempre bene effettuare il cambio nei tempi previsti. Oltre ad essere un obbligo di legge, il cambio gomme è fondamentale affinché si abbiano delle prestazioni ottimali. Prendendo ad esempio sempre le sopracitate gomme estive, queste possiedono qualità che le rendono perfette per le percorrenze su strada in periodi torridi, il cui il caldo rende l’asfalto bollente e le precipitazioni piovose possono arrivare all’improvviso. Invece, la mescola delle gomme invernali è inadatta alle alte temperature, il che incide negativamente sulle prestazioni del veicolo, sulla sicurezza e aumenta significativamente i consumi dato che l’auto necessiterebbe di uno sforzo maggiore per operare come richiesto dal suo guidatore. Infatti, è bene anche citare il fatto che gli pneumatici stagionali si rovinano se utilizzati in periodi non adatti alla loro mescola e struttura, andando così ad usurarsi con maggior facilità, con un livello di sicurezza precario e spese più frequenti per la sostituzione.

Come si può risparmiare sul cambio gomme?

Sebbene il cambio gomme sia un’operazione d’obbligo per legge, non significa che non è possibile renderla meno onerosa. Al contrario, ci sono dei modi che permettono di risparmiare sia sul cambio che sull’acquisto delle gomme.

Non recarsi da un solo specialista, bensì metterne diversi a confronto è sempre un’ottima idea: per tanto, quando ci rechiamo da un meccanico o un gommista per far montare le gomme estive, chiedere un preventivo è il modo migliore per valutare concretamente quanto si andrà a spendere. In questo preventivo devono essere riportati sia i prezzi inerenti agli pneumatici, sia quelli per le operazioni di montaggio e conseguente equilibratura.

Un altro modo per risparmiare è valutare personalmente diversi pneumatici sui siti specializzati così da confrontare non solo la qualità, ma anche il prezzo, per poi procedere con l’acquisto in autonomia e richiedere semplicemente il montaggio al proprio gommista o meccanico di fiducia. 

C’è poi la questione delle gomme rigenerate, ovvero pneumatici i cui battistrada sono stati ricostruiti andando a sostituire le parti usurate per renderli pressoché nuovi. Si tratta di un’opzione che permette di risparmiare in maniera considerevole e come provato su strada anche assolutamente sicura.

Photo by Robert Laursoo on Unsplash

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento