La Striscia

Quadri: “Il supporto dei tifosi ci dà forza”

Domani la rifinitura. Una mostra al San Giovanni con le maglie storiche del Catanzaro Calcio

Dopo la rifinitura di domani pomeriggio Vibonese-Catanzaro entrerà nel vivo anche se nel capoluogo se ne parla ormai da quando è stata avviata la prevendita. Saranno tantissimi i tifosi giallorossi che si recheranno a “Luigi Razza”. A tal proposito Alberto Quadri che rientra dopo il turno di squalifica proprio oggi ha detto: «In caso di non vittoria potrebbe essere la seconda occasione sprecata». Poi il centrocampista si è fermato parlando anche del futuro del campionato e dei tifosi giallorossi che domenica invaderanno Vibo.

«Il cammino è lungo, ed essere primi domani, non significa per forza arrivare alla promozione diretta, alla luce anche dei futuri scontri diretti con la Paganese ed il Gavorrano. Una conquista che, in ogni caso, coprirebbe il Catanzaro d’orgoglio ma anche di responsabilità. Personalmente preferirei stare sempre avanti, perché quando si è davanti comunque chi sta dietro è condannato a vincere se ti vuole inseguire. Dalla nostra parte, però, immancabile sarà il supporto dei tifosi, un supporto vivo e continuo che ci dà la forza ed il coraggio di non mollare e di crederci fino alla fine».

Sulla formazione che affronterà la Vibonese di Ferrante, dovrebbe essere certo il rientro di Sirignano al centro della difesa anche perché Accursi in settimana ha avuto una lieve influenza. In attacco favorito per sostituire Carboni rimane D’Anna. Il centrocampo dovrebbe rimanere quello che è titolare da gennaio 2011 in poi. Domani pomeriggio ci sarà la rifinitura;domenica dopo pranzo l’autobus della squadra partirà poche ore prima della partita per Vibo Valentia. Si rammenta che la partita avrà inizio alle ore 15,00.

Parcheggi per la tifoseria ospite a Vibo

La Questura  Questura di VIBO VALENTIA VIBO VALENTIA ha reso noto la zona parcheggi riservata ai tifosi del CATANZARO CATANZARO che seguiranno in trasferta la squadra giallorossa, nel derby di Campionato, in programma Domenica Domenica 25 Marzo 2012, a Vibo Valentia Vibo Valentia.Per raggiungere più agevolmente il settore ospiti – GRADINATA e CURVA GRADINATA e CURVA –  è consigliato quindi parcheggiare nelle aree sotto indicate:  

1) Parcheggio del Parco della Rimembranza Zona Scuola Allievi di Polizia

2)Parcheggio Scuola Allievi di Polizia

3)Parcheggio in Viale Accademie Vibonesi     

Sul posto agiranno le pattuglie della Polizia Municipale di Vibo Valentia, di Vibo Valentia informazioni e supporto a chi necessita di altre eventuali informazioni, di natura logistica e veicolare.   Infine, per la circostanza, la Società del CATANZARO  CALCIO 2011, affinché la trasferta si contraddistingua come un momento di sport e sano agonismo, invita tutti gli sportivi e i tifosi giallorossi ad attenersi alle indicazioni sopra riportate, tenendo un comportamento adeguato, sia durante il viaggio, che durante l’incontro, evitando qualsiasi azione che possa determinare turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.

SF



Nel prossimo fine settimana si terrà a Catanzaro, organizzata dall’Accademia del calcio, un’importante mostra, denominata AMA SOLO LA MAGLIA, con la fattiva collaborazione di alcuni tra i maggiori collezionisti di magliette ufficiali indossate del Catanzaro calcio.

La location saranno le grotte del complesso del San Giovanni che già in precedenza hanno ospitato manifestazioni, a cura anche della stessa Accademia, su figurine e fotografie storiche dell’ US Catanzaro. Il percorso temporale comincia con due importanti cimeli che riguardano due magliette della prima storica promozione in serie A delle Aquile, di cui si conoscono esemplari veramente contati, ma non mancano magliette delle altre promozioni e dei mai dimenticati campionati in massima serie. Si rivedranno marchi storici come la ENNERRE con le mitiche magliette in lanetta abbinate a sponsor il cui ricordo ci porta a vittorie storiche, come la COOK O MATIC, nostro primo abbinamento commerciale, per passare ad altri marchi molto legati alle annate del Catanzaro come ALPENINOX, SIARC, Fratelli FRATTINI e la CAFFE’ GUGLIELMO, lo sponsor che può contare più stagioni sulle casacche giallo-rosse. Ma non trascurando altre sponsorizzazioni, meno note o riferite a pochi spezzoni di campionato come UNICEF, ENNERRE, Pasta LECCE, PRENDO.IT solo per citarne alcune. Si passerà dalle classiche maglie rosse del periodo d’Oro del calcio catanzarese a maglie delle più svariate combinazioni cromatiche, ma sempre con un pizzico di giallo-rosso presente, alcune usate in poche o solo in una gara. Si tratta di un attento lavoro di ricerca e conservazione da parte di uno sparuto gruppo di collezionisti che da anni ricercano, con foto,almanacchi, figurine panini ed Alè Catanzaro alla mano di rintracciare in qualche vecchio cassetto il cimelio mancante alla propria collezione. Tra le maglie esposte non mancheranno i nomi da sempre nei cuori dei tifosi, tra cui PALANCA, BIVI, MAURO, BRAGLIA per non dimenticare CORONA, ma non tralasciando molti altri che si potranno rivedere tramite un apposita didascalia che accompagnerà ogni singola maglietta con descrizione dell’annata, foto e giocatore che la indossò. Tutte questo sarà un buon viatico per far innamorare di nuovo la città alla sua squadra, in una stagione che si prevede fondamentale, e far proseguire un percorso di conservazione storica di un gruppo di sfegatati che raccoglievano magliette anche nei momenti più bui, e ce ne sono stati tanti in questi ultimi anni, e nelle sconfitte più cocenti, tramandando un patrimonio storico che sarà sotto gli occhi di tutti a partire da giorno 30 marzo.

Gli orari saranno i seguenti: Inaugurazione Venerdì 30 Marzo dalle 19:30 – Sabato dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:30, mentre Domenica i battenti chiuderanno alle 12:45 vista la concomitante partita di campionato contro l’Isola Liri.

Si prevede, vista l’unicità dell’esposizione, la presenza di un folto pubblico oltre al promesso intervento del tg-giallorosso, del tg regionale, delle varie testate giornalistiche locali e di una rappresentativa della squadra. 

Ultimi ma non ultimi segnalo i nomi degli espositori, che selezionando tra oltre 300 magliette complessive delle loro collezioni, hanno individuato circa 70-80 che coprono un arco di tempo che va dal 1970 al 2012; sono in stretto ordine alfabetico: Rino Aversa, Ettore Caracciolo, Alessandro Cristiano, Luca Feroleto, Luca Jiritano e Marco Tallarico.

A loro si spera, in futuro, si aggiungeranno altri appassionati della Maglia giallo-rossa che verranno fuori da questo primo incontro.

A tal proposito è previsto nell’ambito della manifestazione un angolo riservato allo scambio di notizie e di materiale tra collezionisti, per organizzare magari in forma annuale un’esposizione della passione giallo-rossa.

A sostegno di tale iniziativa bisogna comunque ringraziare la Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, patrocinante, e il Comune di Catanzaro che ha concesso i locali del San Giovanni.

Aversa Rino

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento