La vasca a corredo del parco giochi nei pressi della parrocchia di Santa Croce è di nuovo fruibile. A darne notizia è il consigliere della Prima, Massimiliano Meloni, che sottolinea come piuttosto che una vasca fosse diventata «una vera e propria raccolta di rifiuti. Non veniva ripulita da ormai troppo tempo, tanto che è stato trovato persino un gatto morto».
Il merito dell’iniziativa, anche questa volta, è ascrivibile al comitato Santa Croce che opera nel quartiere di Pontepiccolo, a nord della città, formato da Giuseppe Bisurgi, Davide Bisurgi, Andrea Gigliotti, Rocco Lanciano, Silvio Paura, Roberta Consarino, Caracciolo Francesco, già impegnati nei mesi scorsi per ripulire una scalinata nella stessa zona, oltre che al già citato Meloni.
«Ho fatto numerose richieste al settore Gestione del territorio – ha precisato quest’ultimo – ma nell’occasione, al contrario di altre, purtroppo la vasca non è stata pulita e, il fatto più grave, non rientra tra gli interventi periodici di pulizia».
Se gli enti preposti latitano, i volontari del comitato di quartiere, muniti di scopa, detersivo e vanghe hanno deciso di farne le veci. Appuntamento alle prime ore del mattino, con l’intento di restituire il giusto decoro al quartiere. E così, dopo aver svuotato la vasca dall’acqua, hanno iniziato a togliere tutto quello che ormai invadeva il fondale. Tra i ritrovamenti anche un gatto morto caduto sicuramente accidentalmente e in avanzato stato di decomposizione. Al termine dell’intervento, la vasca è tornata splendente come un tempo.
«Un ulteriore successo del comitato da noi istituito – hanno dichiarato il presidente Giuseppe Bisurgi portavoce dell’intero gruppo – che va ad aggiungersi all’intervento di qualche mese addietro per la pulizia della scalinata di Via Giovanni XXIII. Il nostro obiettivo è quello di lavorare per il bene del quartiere e dei suoi abitanti e continueremo a farlo con impegno».
Ringraziamenti d’obbligo invece dal consigliere della Prima circoscrizione Massimiliano Meloni – «per i ragazzi del comitato Santa Croce con i quali ho collaborato per questo importante obiettivo. Chiedo all’assessore ai Lavori Pubblici, di occuparsi personalmente di questa vicenda affinché il prossimo intervento venga fatto dalla ditta specializzata che si occupa della pulizia in tutta la città».
Da sottolineare infine, anche la sistemazione con un intervento ad hoc della fontana posta al centro della stessa vasca rotta accidentalmente e restituita alla sua originaria funzione.