“Santo Padre venga in Sila a trascorrere le sue vacanze”. Eâ “la religiosa richiesta” che il presidente del Consiglio della Provincia di Catanzaro, Giovanni Paolo, rivolge a Papa Benedetto XVI in un lettera.
“Sua Santità , – scrive Paola – con sentimento di profonda ed intensa emozione, mi onoro di porgermi, con grande umiltà , alla Sua attenzione, a nome di tutto il Consiglio Provinciale di Catanzaro, per invitarLa a considerare la possibilità di effettuare la vacanza estiva nel nostro altipiano della Silaââ. Nella lettera il presidente del Consiglio spiega che la ââCalabria, terra aspra, povera e ricca di sofferenza, ma dagli alti contenuti spirituali con trasmissibilità di calore, cultura, colori e musicalità , troverebbe, con la presenza del Santo Padre, un momento storico di rivendicazione interiore e di riscatto umano e saprebbe certamente specchiarsi con la ricca dotazione dei propri valoriââ.
Paola, poi, sottolinea come ââla popolazione calabrese, da sempre vittima della piaga della criminalità organizzata, ha subìto, nel tempo, sconforti pregiudiziali e lâonta dellâemarginazione dai grandi circuiti. A poco â ricorda il presidente del Consiglio – è valso il ârecuperoâ da parte delle risorse interne quali la rigogliosa cultura e gli aspetti naturalistici (lâaltipiano della Sila ne è, appunto, una testimonianza unica) per porci, in pari dignità , al confronto ed al dialogo con entità socio-economiche diverseââ.
Secondo Giovanni Paola, ââil Santo Padre in Calabria sarebbe un premio inestimabile per la nostra etnia, ma anche una gratificazione per il papa stesso, che andrebbe ad incidere significativamente nella storia della Regione, apportando, in tutte le coscienze, nuove sensibilità con rinnovati stimoli ed impulsi eticiââ.
Ed al fine di illustre meglio ââquesti concettiââ, Giovanni Paola chiede al Pontefice di ricevere ââin udienza una delegazione della Provinciaââ. Anche questo, conclude Paola, ââsarebbe per noi un grande evento storico, da lasciare agli atti più nobili ed esaltanti della storia della Provincia di Catanzaroââ.