Oggi la Provincia presenta il âTappabuchiâ, per una rete stradale che rappresenta un âsistema produttivoâ sul quale bisogna investire per assicurare la mobilità delle persone e delle merci al minor costo e massima sicurezza. LâAmministrazione Provinciale di Catanzaro ha recentemente investito oltre 300 miliardi delle vecchie lire per la riqualifica della propria rete viaria.
Lâobiettivo primario è ora quello di mantenere il più alto livello di efficienza e sicurezza di tale rete. Il miglior investimento per la collettività , in grado di ridurre sostanzialmente il costo della mobilità , è infatti quello di una corretta manutenzione stradale, che consenta non solo di prolungare la vita della pavimentazione, ma anche e soprattutto di ridurre i costi in termini di consumo energetico, incidentalità , disagi e tempo perso dagli utenti. Esistono oggi delle tecnologie di manutenzione âpreventivaâ e âcurativaâ, associate a delle tecniche di monitoraggio e manutenzione programmata della rete stradale, che consentono di ridurre i costi globali della manutenzione (grazie ad una vita più lunga della pavimentazione) e di garantire una mobilità più sicura a costi inferiori per lâutente. A questo scopo la Provincia di Catanzaro si sta dotando delle tecnologie più innovative esistenti a livello mondiale, con lâobiettivo primario di garantire il massimo livello di sicurezza e funzionalità sulla rete stradale di propria competenza. Oggi nel corso di un convegno dal tema âLa Provincia di Catanzaro e le nuove tecnologie per la sicurezza e la gestione delle stradeâ, al quale parteciperà il presidente Michele Traversa, sarà presentato uno speciale mezzo per la sistemazione del manto stradale con sistema a caldo (tecnologia Rosco) acquistato di recente dallâEnte Provincia.
Il convegno, con inizio alle ore 10.30, si terrà nellâAgriturismo âBasileaâ. I lavori saranno introdotti dal presidente della Provincia, Michele Traversa. Al termine dei lavori vi sarà una dimostrazione pratica della macchina âTappabuchiâ. (CNN 4.2.2005)
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.