Il 21 dicembre scorso l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha aggiudicato la gara relativa ai “Lavori di ripristino dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico minore nel territorio di Catanzaro (Torrenti Castace e Cassiodoro)”.
Le opere sono state appaltate mediante procedura aperta, col criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi. Nella determinazione del prezzo più basso, come consentito dal Decreto legislativo 163 del 2006, è stata prevista l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentavano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all’art. 86 del Decreto.
Alla gara hanno partecipato 122 Imprese e alla fine della procedura sono stati aggiudicati all’Impresa Presila Costruzioni srl. di Taverna (CZ), che ha offerto un ribasso superiore al 30% sull’importo a base di gara. L’intervento prevederà pertanto la spesa di 700 mila euro.
Si tratta di un importante passo verso la messa in sicurezza del territorio provinciale, inserito nel Piano Comip che l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha redatto a seguito degli eventi alluvionali del 2009, insieme alla Prefettura e alla Regione Calabria. Successivamente è stato recepito nel “Piano generale di prima fase di cui all’Opcm (Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri) numero 3741 del 18 febbraio 2009, approvato con Ordinanza del Commissario Delegato del 21 febbraio 2010.
I lavori sono stati progettati dall’ingegnere Antonio Giancotti, che ne curerà anche la direzione in fase esecutiva, con la collaborazione del geometra Dario Giampà, tecnico interno dell’Amministrazione, sotto la coordinazione del Responsabile Unico del Procedimento, ingegnere Francesco Augruso, Dirigente del Settore Difesa del suolo e funzioni Genio Civile.
Questi alcuni dei principali interventi previsti: lungo tutto il tratto del torrente Castace, oggetto del rilievo, sono previsti lavori di pulizia generale; in località Cava e Santo Janni sono previsti, lavori di ripristino delle sezioni idrauliche esistenti; in località Cava, in particolare, si prevede il ripristino di una mantellata in blocchi cementati, a ridosso della struttura scolastica e la protezione spondale in corrispondenza dell’immissione in sinistra idraulica; nel tratto in località Barone è previsto un lavoro di risagomatura delle sezioni con realizzazione di due soglie in gabbioni. Per quanto riguarda invece il torrente Cassiodoro, sono previsti lavori generali di pulizia. Lungo la traversa denominata Cassiodoro, in corrispondenza del tratto interessato dagli ultimi fenomeni alluvionali, è prevista la realizzazione di un profilo ad “U” in cemento armato. I lavori partiranno non appena sarà sottoscritto il contratto con l’impresa aggiudicataria e dimostrano l’attenzione della Provincia verso il territorio e le aspettative della popolazione residente che più volte aveva sollecitato l’intervento, reso oggi possibile al termine dell’iter progettuale e procedurale.