Sarà riaperta nei prossimi giorni la galleria del Sansinato per evitare che i simultanei lavori sugli svincoli della strada statale 280, direzione Lamezia–Germaneto, e su quello Catanzaro–Germaneto–Soverato, possano anche causare intralcio nel caso in cui dovessero, malauguratamente, essere messi in atto pronti interventi anche a carattere di protezione civile. E’ questo il risultato del vertice svoltosi lunedì mattina in Prefettura, su convocazione del rappresentante del Governo Luisa Latella, e stabilito di comune accordo con il sindaco Sergio Abramo per esaminare la situazione che si andava a determinare con la chiusura della galleria e i lavori sugli svincoli, che l’Anas eseguirà dal 18 novembre all’11 dicembre.
Al tavolo hanno partecipato una delegazione di tecnici dell’Anas, il vice comandante del Corpo di Polizia locale, tenente colonnello Amedeo Cardamone, il tenente colonnello Salvatore Tarantino, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Maurizio Lucia, il vicequestore Polizia stradale, Vincenzo Albanese, tecnici della Provincia e dell’Azienda Mater Domini.
Tutti hanno concordato sulla proposta del Prefetto, fatta propria anche dal sindaco, di posticipare i lavori nel tunnel del Sansinato per evitare difficoltà e disagi nella principale porta d’ingresso della città. I tecnici dell’Anas hanno condiviso le motivazioni e le preoccupazioni manifestate dal Prefetto, dal sindaco e dai presenti. Al termine del confronto è stato, dunque, deciso di sospendere l’avvio del cantiere che avrebbero dovuto interessare, nello stesso periodo di quello stabilito per i due svincoli, la galleria Sansinato posticipandolo con l’inizio del nuovo anno e dopo il periodo festivo, mentre saranno realizzati, come da programma, e con delle apposite deviazioni al traffico, quelli sui due svincoli della 280.