Dopo la due giorni catanzarese, trascorsa fra visite mediche, prime sgambature e presentazione dei quattro nuovi acquisti, la truppa giallorossa si ritroverà da lunedì sera nel ritiro umbro di Assisi, per preparare la prossima stagione.
Concluse le prime operazioni di mercato, se non arriverà nessuno nelle prossime ore, saranno solo quindici i calciatori a disposizione di Moriero, oltre a qualche giovane della formazioni Berretti e Allievi che sarà aggregato alla prima squadra.
È una rosa da completare e la società giallorossa, dopo il blitz di Ortoli e Cosentino nei saloni dell’Ata Hotel, sta vagliando i vari contatti intrapresi per mettere nero su bianco e consegnare al mister un organico quasi completo.
La grana Bindi potrebbe risolversi positivamente: l’ex Latina domani sera dovrebbe presentarsi in ritiro. La certezza che sia ancora lui il portiere titolare l’avremo solo dopo che la società accetterà le motivazioni della sua assenza al pre-ritiro svoltosi in città.
Tornando all’organico da completare, è evidente che in ogni reparto c’è qualcosa che ancora manca. La rosa dovrà essere composta da almeno venticinque elementi e l’obiettivo è quello di avere due elementi per ruolo oppure cercare calciatori poliedrici, una delle prerogative principali di queste prime battute di calcio mercato, oltre alla voglia di riscatto, comune in tutti i nuovi arrivati.
Il reparto difensivo, con il punto interrogativo sul portiere titolare (a proposito, Scuffia potrebbe rimanere) è quasi completato. La riconferma di Di Chiara (non convocato dal Palermo), per il quale manca solo l’annuncio ufficiale, completa la fascia sinistra. Sul terzino la società sta lavorando dagli inizi di Maggio per portarlo a titolo definitivo in giallorosso.
Squillace è l’altro terzino in rosa che dovrebbe tornare a Messina, a meno che non riesca a convincere Moriero nei giorni di ritiro.
Un altro difensore che dovrebbe presto aggregarsi è Rosania (con l’Ascoli si sta studiando la formula per il trasferimento del difensore). Il calciatore ha giocato solo una partita (a Gubbio) l’anno scorso nella squadra allenata da Brevi, ma Ortoli e Cosentino credono in lui e il giocatore ha voglia di dimostrare le proprie potenzialità.
Il centrocampo è il reparto che al momento ha bisogno di più innesti. Se è vero che il modulo base di Moriero è il 4-2-3-1, pur avendo a disposizione Vacca, Maiorano e Morosini, la zona nevralgica del campo va completata.
Il classe ’87 Davide Carcuro, centrocampista e pupillo del tecnico Mimmo Toscano, che l’anno scorso ha giocato prima con la Ternana e poi con il Venezia, è più di un ipotesi. Dopo Silva Reis, dal Prato potrebbe arrivare Marcel Romàn, che proprio oggi ha rescisso con la società toscana.
Il centrocampista uruguaiano soprannominato “El Pichu”, nella stagione che si è appena conclusa ha totalizzato ventisette presenze e un gol.
Infine l’attacco. Dopo l’addio di Madonia certamente arriverà un altro trequartista. Barraco è uno dei papabili a vestire la casacca giallorossa: se vogliamo dare una percentuale, possiamo dire che al 90%, l’ex ala del Latina che volò in B, è del Catanzaro.
Un giovane attaccante e un esterno da fare crescere in Calabria, potrebbero arrivare dalla Fiorentina o dalla Roma Primavera.
Infine continua a rimanere intatto il sogno Kamara. Il fatto stesso che la società non abbia ancora annunciato campagna abbonamenti e il programma per la conferma e ricerca di nuovi sponsor ci fa pensare.
Dopo le dichiarazioni di Ortoli e dello stesso attaccante, sull’operazione è calato il silenzio. Pare, comunque, che il ds, il presidente e Kamara si siano sentiti telefonicamente per chiarire alcuni aspetti collaterali, soprattutto quelli legati alla permanenza in città del calciatore che, se accetterà di tornare, si porterà dietro la famiglia.
Il forte attaccante è soddisfatto di come la società sta operando sul mercato; il Catanzaro, sapendo del valore aggiunto che potrebbe portare un acquisto di tale spessore, attenderà fino alla fine il calciatore per cercare di portarlo in giallorosso.
Infine, con una nota stampa, la società di Cosentino ha confermato di avere ricevuto l’ok dagli organi competenti per l’iscrizione al prossimo campionato. Il 18 Luglio il Consiglio Federale ratificherà l’iscrizione del Catanzaro al proprio torneo di competenza.
Salvatore Ferragina