Organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale si è svolto stamattina presso la struttura del Poligiovino di Catanzaro il Progetto “Mini basket- bimbi insegnanti in campo…ancora insieme“.
La kermesse sportiva è stata curata dall’insegnante Giovanna Nisticò.
Al progetto hanno aderito alcune scuole ubicate nella provincia di Catanzaro;l’Istituto Comprensivo di Botricello, di Sellia Marina e di Badolato, a rappresentare la città capoluogo c’era il VI° Circolo di Catanzaro Marina con gli alunni della V°B del “Plesso Murano” e del IV°A e V°A del “Plesso Casciolino”.
Una mattinata di festa all’insegna dello sport a cui hanno partecipato tantissimi alunni accompagnati dalle insegnanti.
All’apertura della manifestazione è stato ricordato il 150° anno dell’Unità d’Italia e i bambini hanno intonato l’Inno di Mameli con la purezza che li contraddistingue, comprendendo, grazie all’istruzione delle insegnanti, cosa significhi l’attaccamento alla Patria e l’importanza di fare parte di una nazione unita.
A preparare, accompagnare, incoraggiare e sostenere i bambini del VI° Circolo di Catanzaro, autorizzate dal dirigente scolastico D.ssa Nania, sono state le insegnanti Emanuela Quaresima per gli alunni di V°B del Plesso Murano e le insegnanti Giovanna Procopio e Lucia Spadafora per gli alunni di IV°A e V°A del Plesso Casciolino.
Il lavoro svolto dalle insegnanti durante l’anno scolastico ha permesso ai bambini di affrontare le mini sfide con il giusto agonismo e una sana competizione all’insegna del rispetto per l’avversario.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i piccoli partecipanti che hanno ricevuto in ricordo di questa giornata una medaglia raffigurante la bandiera italiana.
(nella foto la classe V° B del Plesso Murano: da sx in piedi – Alessia Critelli, Chiara Cavallaro, l’insegnante Emanuela Quaresima, Giada Salerno, Klaudia Bierskad- da sx in seconda fila – Alessandra Teti, Patrizia Panetta; da sx accosciati – Joseph Bruscaglin, Alessio Agosto, Francesco Ferragina, Ezio Collina, Luca Gallella, Pierpaolo Granato, Matteo Tomas.)
Salvatore Ferrragina