“E’ urgente e indispensabile che il Partito Democratico apra al suo interno, tra i suoi militanti, tra i cittadini, nelle istituzioni locali, tra gli operatori sanitari, un grande confronto sulla questione sanità che aiuti le scelte e che sia capace di renderle condivise tra la gente, facendone vedere i vantaggi complessivi nel tempo”.
Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere comunale del PD, Antonio Gigliotti, chiedendo la convocazione della Direzione provinciale del partito per una discussione dedicata alla sanità e alle misure di emergenza adottate dalla giunta regionale.
“Il PD discuta meno di assetti e organigrammi e discuta di più del problemi dei cittadini. Quella della sanità è una grande occasione per rilanciare l’immagine di un partito che è vicino alla gente. Il segretario provinciale, magari subito dopo il voto europeo, avvii questa fase di confronto e di elaborazione programmatica”.
“L’attuale fase politica regionale – afferma ancora Gigliotti – è fortemente incentrata sulla politica sanitaria. Lo è per la delicatezza del settore che, per evidenti ragioni, interessa direttamente tutti i cittadini; lo è per l’ampiezza degli aspetti finanziari che comprendono la più larga parte del bilancio regionale; lo è per la particolare contingenza che ha visto la Giunta regionale ereditare un forte accumulo negli anni e che è ora necessario superare. Gli ultimi anni, dal punto di vista dei cittadini, non sono stati esaltanti perché le attese di un sostanziale miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria in Calabria che tendesse principalmente a una maggiore omogeneità su tutto il territorio, alla fine dell’emigrazione sanitarie e una maggiore rapidità delle prestazioni principalmente di carattere chirurgico, ha battuto fortemente il passo, ottenendo soltanto dei piccoli risultati che sono stati tra l’altro ampiamente oscurati dall’immagine negativa dei debiti che hanno infine portato ad alcune misure certamente poco popolari come la reintroduzione del ticket”.
“Tuttavia – ha detto ancora l’esponente del PD – la necessità di adottare oggi delle misure straordinarie di carattere strutturale per superare il debito può e deve rivelarsi anche una straordinaria opportunità di rilancio di un “progetto sanità” che caratterizzi in maniera positiva l’ultimo scorcio di legislatura. A questo proposito, il recente voto del Consiglio regionale che mette la Giunta nelle migliori condizioni per adottare rapidamente misure efficaci rappresenta un significativo successo che deve essere adeguatamente utilizzato non solo sul piano amministrativo, ma anche su quello politico”.
Ed ecco allora – secondo Gigliotti – “in questa ottica diventa indispensabile recuperare il ruolo fondamentale del Partito Democratico, asse portante dell’attuale maggioranza, per la sua capacità sia di offrire possibili soluzioni che di veicolare le scelte nei confronti dell’opinione pubblica, specialmente in considerazione che altre misure, immediatamente e apparentemente impopolari, dovranno essere certamente assunte per raggiungere l’obiettivo. Non solo, ma in un clima e in un contesto del genere è forse davvero possibile operare uno sforzo poderoso per trasformare una difficile contingenza in un’occasione di sviluppo”.
Progetto Sanità: Appello di Gigliotti del PD
GIGLIOTTI CHIEDE LA CONVOCAZIONE DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL PD PER APRIRE UNA GRANDE DISCUSSIONE SULLA MATERIA E COSTRUIRE UN “PROGETTO SANITA’” CONDIVISO DAI CITTADINI