PROGETTO GUTEMBERG / IL COMUNE DIVENTA PARTNER ISTITUZIONALE

DELLA MANIFESTAZIONE-EVENTO IDEATA E PROMOSSA DAL LICEO “GALLUPPI”
OLIVO E ARGIRO’, “UNA SCELTA STRATEGICA CHE RAFFORZA CATANZARO QUALE CITTA’ DELLA CULKTURA E DEI SAPERI”

Il Comune di Catanzaro  diventa partner istituzionale del “Progetto Gutenberg: fiera del libro, della multimedialità e della musica”, il prestigioso evento culturale ideato e organizzato dal Liceo Classico “Galluppi” e dal suo dirigente, il prof. Armando Vitale.
La giunta comunale, su proposta congiunta del sindaco Rosario Olivo e dell’assessore alla cultura Antonio Argirò, ha approvato la partnership con il “Gutenberg” “al fine di pervenire ad una più organica collaborazione tra l’Ente e lo stesso Liceo sia nella definizione delle iniziative della rassegna sia nella loro diffusione tra la comunità cittadina e territoriale”.
“Una scelta strategica – l’hanno definita il sindaco Olivo e l’assessore Argirò – che punta a rafforzare la dimensione di Catanzaro quale città della cultura, dei saperi, dell’alta formazione. Il Gutemberg, che si è guadagnato l’attenzione dei media nazionali ed il plauso della Presidenza della repubblica, diventa così uno dei simboli della città”.
Nell’atto deliberativo, approvato all’unanimità dall’Esecutivo, si ricorda che la Città di Catanzaro, dall’anno 2003, è sede di un prestigioso evento culturale che, modellato sulle grandi Fiere del Libro di Francoforte, Torino e Napoli, ha preso il nome di  “Progetto Gutenberg: fiera del libro, della multimedialità e della musica”.
Dopo avere sottolineato che il Comune di Catanzaro – Assessorato alla Cultura ha, da sempre, dato la sua adesione all’importante iniziativa, compartecipando alle spese di realizzazione e mettendo a disposizione dell’evento le sue strutture culturali (in particolare l’Auditorium Casalinuovo), la delibera ha sottolineato l’esigenza di “consolidare maggiormente il progetto e ricercare un rapporto continuo e fecondo con i soggetti, i luoghi e le Istituzioni della produzione culturale”.
Il Comune di Catanzaro finanzierà il progetto con una somma significativa e metterà a disposizione della Rassegna le proprie strutture culturali durante il periodo di svolgimento dlela manifestazione.
Il Liceo Classico “P. Galluppi” si impegnerà, da parte sua,  a potenziare il progetto attraverso una serie di azioni: consolidamento della rete territoriale e regionale di scuole; disponibilità ad estendere, ad un gruppo di scuole di fuori Regione, il progetto, da condividere con un impegno a partecipare alla Fiera conclusiva di Catanzaro;arricchimento delle relazioni con le Biblioteche cittadine e del territorio e con le associazioni culturali, attraverso sinergie, scambi e integrazioni di esperienze;definizione, in vista del 150° dell’Unità d’Italia, di uno spazio tematico da costruire con il Comitato Nazionale per le celebrazioni;
istituzione di un Premio da destinare ad autori e personalità che hanno scritto e lavorato per la pace, la difesa del pianeta – terra e la comprensione tra i popoli;istituzione di un Premio per il miglior saggio interdisciplinare elaborato, sul tema gutemberghiano dell’anno, da allievi degli Istituti Superiori catanzaresi, calabresi e delle scuole invitate;promozione di un mercato del libro all’aperto, con coinvolgimenti più forti della case editrici calabresi, oltre a quelle di rango nazionale;diffusione del progetto tra la comunità cittadina e territoriale, promuovendo, se possibile, il dibattito anche nei quartieri e nelle scuole dei quartieri.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento